Pioggia, frane e derby: domenica bestiale
Il Campidoglio: «Restate a casa»
Ecco le strade da evitare

Pioggia, frane e derby: domenica bestiale Il Campidoglio: «Restate a casa» Ecco le strade da evitare
3 Minuti di Lettura
Domenica 9 Febbraio 2014, 09:33 - Ultimo aggiornamento: 17:32

Restate a casa. E' questo in sintesi l'invito del Campidoglio dopo la nuova frana causata dal maltempo dei giorni scorsi ieri a Monte Mario che ha determinato la chiusura integrale di due importanti strade del quadrante nord ovest: la strada Panoramica, e la via Trionfale. L'ennesimo disagio nelle strade della città che stavolta però riguarda una zona cruciale per il derby capitolino, Lazio-Roma che si è disputato oggi alle 15.

Limitare gli spostamenti Proprio l'Olimpico e tutto il quadrante attorno rischia infatti di sprofondare nel caos.

Strade chiuse, smottamenti e pure la pioggia che da stamattina non smette di scendere. Da qui gli avvertimenti del Campidoglio che suggerisce tre «corridoi alternativi a via Trionfale», dove viene consigliato di limitare al massimo gli spostamentì poichè questa notte una nuova frana causata dal maltempo dei giorni scorsi a Monte Mario ha determinato la chiusura integrale di due importanti strade del quadrante nord ovest: la strada Panoramica, e la via Trionfale nel tratto compreso tra via San Tommaso d'Aquino e la Panoramica stessa. Tre palazzine sono state evacuate.

«Al fine di limitare i disagi alla viabilità dell'intero quadrante - spiega una nota - il Campidoglio e il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale hanno predisposto un piano per convertire la rete stradale alternativa a via Trionfale in corridoi ad alta percorribilità, attraverso apposita segnaletica per indirizzare i flussi, controlli continui per la repressione delle doppie file, orari alternativi di raccolta dei rifiuti da parte di Ama e la predisposizione di divieti di carico/scarico merci con la sola concessione della fascia oraria 12.00/14.00.

Le strade da percorrere I corridoi alternativi a via Trionfale sono: - Via della Camilluccia, per chi proviene dalle zone Trionfale e Monte Mario Alto; Viale delle Medaglie d'Oro, per chi proviene dalle zone Balduina, Trionfale/Stresa/Mario Fani; - Via della Pineta Sacchetti, per chi proviene dai quartieri Torrevecchia, Ottavia e Palmarola. Le chiusure al traffico di via Trionfale si aggiungono alle limitazioni al momento esistenti su altre vie del quadrante interessate da dissesti causati dal maltempo. Si invitano pertanto i cittadini - conclude la nota - a limitare al massimo gli spostamenti in direzione di via Trionfale e a utilizzare la viabilità alternativa descritta».

Indicazioni per lo stadio. All'Olimpico la partita è cominciata alle 15. Chiuse le rampe di accesso all'Olimpica, da Tor Di Quinto e d Corso Francia. Chiuse anche la Panoramica in entrambi i sensi di marcia e un tratto di via Trionfale.

Si circola su una sola corsia tra Tor Di Quinto e la galleria Giovanni XXIII. Da via Tor di Quinto e da Corso Francia, inoltre, non è possibile prendere la Tangenziale Est in direzione dell'Olimpico. La circolazione su una sola corsia, infine, per chi accede alla galleria Giovanni XXIII dalla Pineta Sacchetti e dalla Trionfale inizia già sull rampe di accesso al tunnel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA