Fori , illuminazione artistica dell'area archeologica per Natale

Fori , illuminazione artistica dell'area archeologica per Natale
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Settembre 2014, 13:11
Il 21 aprile 2015, in occasione del Natale di Roma, un impianto d'illuminazione artistica permanente avvolger la storia di Roma e i suoi Fori Imperiali con il Foro di Nerva, il Foro di Augusto e il Foro di Traiano. L'area compresa tra il Campidoglio, il Palatino e il Quirinale sarà protagonista di un grande progetto di valorizzazione luminotecnica, la cui ideazione è stata affidata a Vittorio Storaro, vincitore di tre premi Oscar come autore della fotografia cinematografica dei capolavori Apocalypse Now, Reds e L'ultimo Imperatore, e con il sostegno di Unilever Italia.



A presentare il progetto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, insieme a Vittorio Storano, a Francesca Storano alla quale sarà affidata la direzione artistica, il Sovrintendente ai Beni culturali di Roma Capitale, Claudio Parisi Presicce. L'obiettivo è «realizzare un impianto d'illuminazione artistica permanente che coinvolga il Foro di Augusto, il Foro di Nerva e il Foro di Traiano per un lavoro che si sviluppi come un'onda di luce, che sale dalla Terra, inizia ad avvolgere il Tempio di Marte Ultore con una grande intensità luminosa e, mano a mano attenuandosi, sale dal basso verso l'alto per abbracciare tutto il perimetro della muraglia che circoscrive con le due Esedre il Foro di Augusto.




Il lato destro, che delinea il Foro stesso (dove si trovavano allineate le colonne che facevano ala al Tempio di Minerva), vedrà una serie di luci che, con un assetto unilaterale, produranno un'illuminazione dal basso verso l'alto che definirà uno specifico spazio di appartenenza, quello dove sorgeva il tempio di Minerva. Al di sopra della linea muraria, una seconda serie di luci, caratterizzate dalla stessa unitarietà luministica, illuminerà in maniera uniforme, morbida e neutrale tutto il suolo centrale del Foro stesso. E la luce accompagnerà il Foro di Traiano e la Colonna Traiana creando intorno alla sua figura un'onda di luce che abbracci lo spazio circostante. La luce continua il suo percorso elevandosi sulla colonna circolare, grazie a due cerchi concentrici alla colonna stessa di luci selettive, che rilevano luministicamente l'intero racconto delle gesta epiche dell'imperatore.



Per il sindaco Marino «è una giornata bella e importante. Annunciamo un progetto al quale lavoriamo da un anno per un patrimonio artistico unico nel pianeta. Ed è veramente incredibile che non fosse illuminato nelle ore notturne. Abbiamo cercato di realizzare questo progetto incontrando il sostegno di Unilever e il disegno e la realizzazione di questa illuminazione grazie a Vittorio Storaro e Francesca Storaro. Noi crediamo moltissimo nell'investimento culturale nella nostra città. Quello che stiamo facendo oggi è qualcosa di cui abbiamo la grande responsabilità di fare. È capitato a noi di avere questo grande onore ma anche questa grande responsabilità. Se l'offerta culturale è gestita con sapienza può significare anche grande ritorno economico e posti di lavoro. Il 21 aprile 2015 per il Natale di Roma tutto ciò sarà realizzato», ha garantito il primo cittadino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA