Roma, Ncc multati in Ztl: sfida tra sindaci. Fiumicino avverte: «Faremo lo stesso»

Roma, Ncc multati in Ztl: sfida tra sindaci. Fiumicino avverte: «Faremo lo stesso»
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Aprile 2015, 18:04 - Ultimo aggiornamento: 19:08
I noleggiatori con conducente con licenza romana non potranno andare all'aeroporto di Fiumicino. In altri termini: esplode la guerra tra il Comune di Fiumicino e quello di Roma. Più politicamente: tra il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino (già senatore e vicepresidente della Regione del Pd) e il sindaco di Roma, Ignazio Marino (del Pd anche lui). Cosa è successo? L’assessore ai Trasporti del Comune di Roma, Guido Improta, per limitare l’arrivo di Ncc di altre città nella Capitale, ha deciso nuove regole molto più severe: chi non ha la licenza romana deve inviare il contratto del cliente per potere entrare nella ztl. Questo provvedimento ha colpito anche i 61 Ncc con licenza di Fiumicino. Spiega Montino: «Più di 50 multe per aver oltrepassato i varchi Ztl del Comune di Roma. È il numero dei verbali notificati ai nostri 61 operatori Ncc che fanno servizio prevalentemente da Fiumicino aeroporto al centro di Roma. Eppure, dopo la delibera della Giunta capitolina del 30 dicembre 2014 avevamo chiesto il rispetto del Protocollo d’Intesa del 2006 tra Roma e Fiumicino: afferma che le due Amministrazioni si impegnano a consentire l’ingresso a taxi e Ncc di Roma e Fiumicino nelle zone a traffico limitato di entrambe le città».



Insomma, secondo Montino deve valere il principio di reciprocità. Poiché Marino e Improta hanno invece alzato le barricate anche contro gli Ncc di Fiumicino, ecco la sua decisione di fare altrettanto: «Senza reciprocità dovremo tutelare e difendere fino in fondo i nostri interessi municipali, previa informazione a tutti gli organi competenti, compreso il Prefetto di Roma. Non siamo per il muro contro muro, ma se le cose rimangono così l’amministrazione di Fiumicino non potrà che adottare gli stessi analoghi provvedimenti che Roma ha già adottato nei nostri confronti».



Replicano dall'assessorato ai Trasporti del Comune di Roma: «La delibera di Roma Capitale regolamenta l'accesso dei titolari di autorizzazione Ncc rilasciata da altri comuni. Escludere il Comune di Fiumicino avrebbe certamente dato ai titolari di autorizzazione di altri comuni elementi per impugnarla al Tribunale Amministrativo Regionale per disparità di trattamento e per la violazione di norme sulla libera concorrenza. Nessuno vieta agli Ncc con autorizzazione del Comune di Fiumicino di entrare nel territorio di Roma Capitale, lo possono fare compilando il form e la richiesta di accesso dal sito agenziamobilita.roma.it».
© RIPRODUZIONE RISERVATA