Esercito, fa tappa a Roma la staffetta per ricordare la Prima Guerra Mondiale

Esercito, fa tappa a Roma la staffetta per ricordare la Prima Guerra Mondiale
di Elena Panarella
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Maggio 2015, 20:38 - Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 19:20
Farà tappa a Roma, domani, la staffetta dell’Esercito per la commemorazione del centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Il tedoforo dell’Esercito attraverserà, alle 10, l’esposizione di Santa Croce in Gerusalemme, per giungere alle 11 al Vittoriano dove sarà reso omaggio ai caduti del primo conflitto mondiale e di tutte le guerre percorrendo la scalea dell’altare della Patria sino al Sacello del Milite Ignoto.



“L’Esercito marciava” è il nome del progetto realizzato dall’Esercito italiano partito lo scorso 11 maggio da Trapani e si concluderà a Trieste nella serata del 24 maggio. Nell’ambito di questa iniziativa, 600 militari portano il Tricolore attraverso il territorio nazionale, correndo ininterrottamente per 4200 chilometri. All’evento parteciperanno il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Danilo Errico e diverse autorità politiche.



L'evento capitolino darà la possibilità di visitare un posto di medicazione ambientato in uno scenario della 1^ Guerra Mondiale organizzato dal Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e dal Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana in uniforme d'epoca. Nella sala Rocca della Direzione Generale del Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo sarà possibile assistere alla proiezione del film «Fango e Gloria», realizzato con il patrocinio del Ministero della Difesa e prodotto dall'Istituto Luce Cinecittà e dalla Baires Produzioni.



Sarà anche presentata una selezione di 8 filmati originali provenienti dagli archivi storici dell'Istituto Luce, che racconteranno la «Storia d'Italia», dall'ingresso in guerra a Caporetto, passando per il fondamentale ruolo delle donne nella prima Guerra Mondiale. Da segnalare la riproduzione di uno dei più grandi successi di Charlie Chaplin: Charlot soldato (Shoulder Arms), un film interpretato, diretto e prodotto da Charlie Chaplin proiettato la prima volta il 20 ottobre 1918 e presentato, in anteprima, nella versione restaurata dalla Fondazione Cineteca di Bologna.



Per l'occasione, il personale del Mibact - Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area Archeologica di Roma, guiderà tutti i visitatori che raggiungeranno l'area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme alla visita della residenza imperiale dei Severi, realizzata tra la fine del II e gli inizi del III secolo d.C., del palazzo imperiale di Costantino, e della domus di via Eleniana con affreschi e mosaici di particolare pregio. Una mostra statica di mezzi dell'Esercito provenienti dal Museo Storico della Motorizzazione Militare, dal Comando Aviazione dell'Esercito, dal Reggimento Lancieri di Montebello, dalla Scuola Trasporti e Materiali, dal 17° Reggimento Artiglieria Contraerei, dal Centro di Eccellenza Counter IED, dal 6° Reggimento Genio Pionieri e dal 3° Reggimento Trasmissioni ripercorrerà la storia dei veicoli utilizzati dai soldati italiani, dalla prima Guerra Mondiale ai giorni nostri.



Previsto anche un percorso di «military fitness» che permetterà a tutti i visitatori di misurarsi con dei particolari esercizi ginnico-militari assistiti dagli istruttori del 186° Reggimento Paracadutisti «Folgore» di Siena. Gli appassionati di moto e di volo potranno cimentarsi nella guida di una Cagiva W12 e di un elicottero A129 Mangusta con i simulatori della Scuola Trasporti e Materiali e del Comando Aviazione dell'Esercito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA