Allarme ebola, aereo turco dirottato su Fiumicino per malore di 2 passeggeri. Allo Spallanzani: falso allarme

Allarme ebola, aereo turco dirottato su Fiumicino per malore di 2 passeggeri. Allo Spallanzani: falso allarme
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Ottobre 2014, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 11:11

Un aereo della Turkish Airlines decollato da Istanbul e diretto a Pisa è atterrato a Fiumicino con la procedura di emergenza richiesta dal comandante dopo il malore di due passeggeri. Scattate le procedure per l'emergenza Ebola:i due sono stati trasferiti allo Spallanzani. Dai primi accertamenti non sarebbero stati riscontrati sintomi riconducibili all'Ebola.

L'aereo della compagnia di bandiera turca è stato fatto atterrare all'aeroporto di Fiumicino ed è stato parcheggiato, come vuole la prassi, in un'area decentrata dalle aerostazioni.

Come da procedura è intervenuta la squadra composta da medici e personale dell'USMAF, (Uffici di sanità aerea e di frontiera), del personale della Sanità aerea e del Pronto soccorso dello scalo. Con gli automezzi della Croce Rossa la squadra ha prelevato i due passeggeri che avevano accusato il malore, ovvero una donna e la figlia di 4 anni.

Madre e figlia, nonostante da un primo esame non presentassero i sintomi di Ebola, sono state comunque trasferite con l'apposita ambulanza USMAF nell'ospedale Spallanzani di Roma. Per tutti gli altri passeggeri, che dovrebbero ripartire nel tardo pomeriggio, non è scattata la quarantena, ma sono stati invitati a compilare dei moduli con le proprie generalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA