Allarme droga e adolescenti a Roma:
uno su tre in cura psichiatrica
fa uso di sostanze

Allarme droga e adolescenti a Roma: uno su tre in cura psichiatrica fa uso di sostanze
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 15 Gennaio 2014, 20:54 - Ultimo aggiornamento: 20:59
ROMA Un paziente psichiatrico su tre, tra i minori, fa uso continuo di droghe. Ci riguarda in particolare le psicosi, i gravi disturbi del comportamento e i tentati suicidi. Il dato emerge dall'incontro “Disagio giovanile: individuare i soggetti a rischio, prevenire le difficolt organizzato dal dipartimento di Neuroscienze e neuroriabilitazione del Bambino Ges.

Un dato allarmante: vuol dire che a Roma un ragazzo su tre (massimo 16 anni) in cura psichiatrica all'ospedale pediatrico fa uso di droga. E già da tempo visto che gli effetti si sono tradotti proprio in disagio, disturbi e comportamenti devianti.



L'abuso di sostanze stupefacenti o altre cause fortemente droga-correlate (incidenti stradali) , secondo i dati del Bambino Gesù, risulta al primo posto come causa di morte per la popolazione tra i 14 e i 20 anni. Su 350 richieste di aiuto al pronto soccorso per patologie psichiatriche, un terzo, appunto, ha come causa o concausa l'abuso di droghe.



Il tempo medio che intercorre tra l'inizio dell'assunzione di sosatnze e la diagnosi, quindi l'inizio di un trattamento è di 6 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA