Droga, armi, minacce e violenza: fermata banda, arrestate 10 persone per spaccio e tentato omicidio

Droga, armi, minacce e violenza: fermata banda, arrestate 10 persone per spaccio e tentato omicidio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 13:10
I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Roma hanno eseguito un'ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari emessa dal gip presso il Tribunale di Roma su richiesta della Procura della Repubblica di Roma-Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 10 persone ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, tentato omicidio pluriaggravato e lesioni personali aggravate in concorso, detenzione illegale di armi, estorsione e ricettazione.



La misura cautelare si basa sulle risultanze investigative acquisite da Procura e Carabinieri nel corso delle indagini relative all'omicidio Roberto Musci, ucciso a colpi di pistola a Roma il 23 gennaio 2014, i cui autori furono arrestati nel luglio 2014. Dalle indagini era emerso il traffico e spaccio di sostanze stupefacenti da Tor Bella Monaca prima a Centocelle poi e l'abitudine degli indagati a circolare armati e ad utilizzare armi da fuoco e bianche per farsi largo con violenza e minacce nel quartiere di Tor Bella Monaca e per regolare le controversie connesse col recupero dei crediti maturati con lo smercio della droga.



Tra gli episodi più gravi emersi nel corso dell'indagine, il tentato omicidio, animato dall'odio razziale, di un nord africano commesso a Tor Bella Monaca il 22 aprile 2014 a seguito di una lite per futili motivi: due degli arrestati esplosero sei colpi di pistola semiautomatica contro lo straniero, sparando in rapida successione ad altezza uomo.
La vittima riuscì a fuggire e se la cavò con una ferita alla gamba guaribile con 30 giorni di prognosi. Nel corso delle indagini i carabinieri hanno eseguito numerosi sequestri di droga e armi da fuoco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA