Roma, sparano contro il campo nomadi e fuggono: «Maledetti zingari»

Roma, sparano contro il campo nomadi e fuggono: «Maledetti zingari»
di Giulio Mancini
1 Minuto di Lettura
Sabato 27 Dicembre 2014, 09:31 - Ultimo aggiornamento: 17:42
E' successo poco dopo la mezzanotte. A sparare alcuni giovani in sella a due scooter. Si sono fermati e hanno urlato frasi offensive contro gli zingari. I carabinieri di Ostia indagano su un inquietante episodio avvenuto poco dopo la mezzanotte tra venerdì e sabato. Secondo una prima ricostruizione, due diverse coppie di giovani sarebbero avvicinati in sella ad altrettanti scooter all'accampamento che si trova in via Ottaviani, a ridosso della zona industriale-artigianale di Acilia-Dragona.

Dopo aver urlato frasi offensive, gli sconosciuti hanno sparato all'indirizzo delle roulotte e delle baracche all'interno delle quali si trovavano circa dodici nuclei familiari per un totale di 40 persone, tra le quali otto minorenni. I carabinieri, intervenuti subito dopo, hanno recuperato i bossoli di molti colpi e di due diversi calibri di pistola semiautomatica. Tre proiettili si sono conficcati nelle pareti di una casupola. Nessuno è rimasto ferito.

L'accampamento di Dragona non è mai stato al centro di gesti di intolleranza o di rabbia da parte dei residenti, fatta eccezione di un episodio avvenuto circa tre anni fa quando qualcuno lanciò due bottiglie incendiarie dal cavalcavia Nuttal direttamente sull'area dell'accampamento. Non si registrarono danni ma l'attentato suscitò preoccupazione tra gli investigatori e l'amministrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA