Disturba decollo aerei con raggio laser
da balcone di casa, denunciato
ultrasettantenne: «Volano troppo bassi»

Disturba decollo aerei con raggio laser da balcone di casa, denunciato ultrasettantenne: «Volano troppo bassi»
di Giulio Mancini
1 Minuto di Lettura
Sabato 6 Settembre 2014, 12:41 - Ultimo aggiornamento: 20:05
L'hanno trovato con il laser ancora in mano mentre, dal giardino di casa, puntava il raggio verde verso gli aerei in partenza dalla pista 2. L’allarme alla sala operativa della Questura di Roma è stato lanciato ieri sera dalla torre di controllo del "Leonardo da Vinci". Numerose segnalazioni da parte dei comandanti degli aeromobili hanno denunciato il puntamento di un laser in fase di decollo direttamente verso la cabina di pilotaggio, proveniente da una strada di Focene che affaccia su una delle piste.

Gli agenti del commissariato di Fiumicino, diretto da Fabio Abis, si sono appostati in prossimità di alcune abitazioni di Focene dalle quali presumibilmente partivano i potenti raggi verdi. La stessa zona era già stata oggetto in passato di attenzione da parte delle forze dell’ordine per segnalazioni analoghe.



È bastato poco agli agenti per individuare con precisione l’abitazione in via dei Polpi dalla quale partiva il fascio di luce in direzione della pista di decollo, e quindi cogliere sul fatto il responsabile del pericoloso gesto.

L’uomo, che si è giustificato dicendo che a parer suo gli aerei volavano troppo bassi, è stato trovato in possesso di ben tre apparecchi laser ed è stato denunciato in stato di libertà per attentato alla sicurezza dei trasporti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA