Ztl, commercio, musei e loculi
Ecco tutte le tariffe che aumentano

Ztl, commercio, musei e loculi Ecco tutte le tariffe che aumentano
di Fabio Rossi
3 Minuti di Lettura
Domenica 1 Dicembre 2013, 10:22 - Ultimo aggiornamento: 16:17
Aumenti, seppur lievi, per tariffe Ztl, biglietti d’ingresso ai musei e altri servizi comunali a domanda individuale, ossia quelli che vengono forniti (a pagamento) soltanto ai cittadini che li richiedono.

In attesa di dedicarsi al bilancio, il consiglio comunale ieri ha vagliato le ultime delibere propedeutiche: una delle quali, per l’appunto, fissa le tariffe dei servizi capitolini, anche se con un certo ritardo rispetto all’anno a cui si riferiscono (il 2013) ormai giunto agli sgoccioli. L’aula Giulio Cesare ha esaurito l’esame di emendamenti e ordini del giorno: domani ci sarà il voto finale sul provvedimento.



GLI AUMENTI

In particolare, la delibera prevede l’aumento da 593 a 610 euro della tariffa per l’accesso in centro storico per rappresentanti di commercio, giornalisti, partiti politici, enti locali, sindacati, ambasciate, ordini professionali. Passa da 75 a 76 euro la tariffa Ztl per le Forze di polizia, gli operatori sanitari, i medici convenzionati e da 55 a 56,38 euro quella per le auto del Vaticano. Ritocchi anche per le tariffe Ztl dei residenti, che passano da 77 a 78 euro e da 92 a 94 euro per i residenti con auto di potenza superiore ai 20 cavalli. Per i residenti che richiedono un secondo permesso Ztl, la tariffa passa da 322 a 331 euro (da 103 a 105 per i residenti di San Lorenzo e Testaccio) e da 386 a 397 per chi ha un’auto con più di 20 cavalli (da 124 a 126 euro per i residenti di San Lorenzo e Testaccio). Il provvedimento prevede anche l’introduzione di un costo per le riprese all’interno del museo della Repubblica romana: 666,67 euro per riprese di carattere scientifico-divulgativo e 2.083,33 per riprese di carattere pubblicitario.



MUSEI

Ritocchi per il biglietto di ingresso al Museo civico di zoologia: la tariffa ridotta passa da 3,5 a 4,5 euro mentre viene introdotta una variante tra tariffa residenti (che resta fissata a 6 euro) e tariffa non residenti, che sale a 7 euro. Viene poi proposta la modifica di alcune spese di istruttoria per il rilascio di licenze per il Trasporto pubblico non di linea: nei procedimenti più complessi il costo d’istruttoria passa dai 21 a 60 euro. Negli altri procedimenti, il costo resta invariato a 21 euro. Cambia anche il costo per le riprese fotografiche di beni culturali. La tariffa per ogni singola foto passa da 51,67 a 66,12 euro, quella da pagare per la duplicazione e l’uso editoriale diffuso passa da 103,33 a 247,93.



COMMERCIO

Novità sono in arrivo anche sul fronte attività produttive, dove, ad esempio, le spese di istruttoria per l’avvio di attività di vendita di alimenti e bevande restano invariate a 305 euro. Viene però introdotta una specifica per le attività temporanee superiori ai cinque giorni, per le quali il costo di istruttoria della Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) sarà pari a 350 euro (150 se l’attività è inferiore a cinque giorni). Nuovi costi anche per chi chiude questo genere di attività (16 euro) e per chi la reintesta o la modifica (60 euro). Per l’apertura di grandi centri commerciali viene introdotta una progressività nel sistema tariffario delle spese di istruttoria da versare agli uffici tecnici capitolini: si pagherà ancora 1.550 euro se la struttura commerciale non supera i 4 mila metri quadrati e si salirà di prezzo al crescere della superficie, arrivando fino ai 20 mila euro di spese di istruttoria che saranno da sostenere per i centri commerciali con superficie totale superiore ai 100 mila metri quadrati.



CIMITERI

Infine, vengono modificate alcune tariffe cimiteriali. In particolare, il costo dei loculi passa da 2.040 euro a 2.099 per la prima fila e da 3.248 a 3.342 per la seconda fila. La cremazione per i residenti passa da 318 a 327 e per i non residenti da 460 a 473.



ALTRI RITOCCHI

Piccoli incrementi di costi, pari all’adeguamento all’inflazione, riguardano anche le riprese di videosorveglianza elaborate dalla Sala Sistema Roma Capitale, o sui servizi tecnici per volture, scissioni, completamenti e proroghe. Rispetto al 2012 aumentano le tariffe da pagare per l’istruttoria per realizzare campeggi o villaggi turistici che costeranno anche il quadruplo. La maggior parte delle altre tariffe, come quelle per case di riposo e refezione scolastica, non sono aumentate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA