Roma, aereo Blue Panorama torna indietro per guasto: odissea per i passeggeri

Roma, aereo Blue Panorama torna indietro per guasto: odissea per i passeggeri
di Mauro Evangelisti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Luglio 2014, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 19:09

La vacanza a Cuba per 36 ore l'hanno trascorsa in un hotel alla periferia di Roma. Ieri mattina il volo della Blue Panorama decollato da Fiumicino con destinazione L'Avana e Santiago de Cuba tornato indietro a causa di un problema di pressurizzazione. La compagnia ha portato i 254 passeggeri in hotel, dove hanno trascorso la notte e la giornata di oggi. Dopo una lunga attesa solo questa sera, alle 21.30, il nuovo decollo con destinazione Cuba, anche se alcuni passeggeri hanno preferito non ripartire.

In mattinata, spazientita, spiegava una signora diretta con la famiglia a L'Avana: «Siamo stati tutti molto ragionevoli, ci rendiamo conto che gli imprevisti possono accadere. Ma da ieri sera non abbiamo più notizie da Blue Panorama, siamo qui senza neppure i bagagli. Ci sono anziani e bambini. Quelli di Roma non possono tornare a casa perché la compagnia aerea non ci ha fatto sapere quando si riparte. Sono spariti. Ci rendiamo conto che in periodo di alta stagione è complicato trovare un altro aereo, ma almeno venissero qui e ci mettessero la faccia». Non ci sono solo turisti: c'è il caso di una signora cubana che stava tornando a casa e ha l'insulina nella valigia che non le è stata restituita. «E la farmacia davanti all'hotel è chiusa». A 24 ore dalla partenza programmata la sabbia della clessidra dei giorni delle vacanze a disposizione sta scendendo.

Da Blue Panorama in tarda mattinata hanno assicurato che stavano facendo il possibile per trovare un altro aereo, ma che in questo periodo di alta stagione anche il noleggio da altre compagnie è complicato. I loro operatori, comunque, sono poi andat all'Hotel Ergife. Lo stesso succedeva a Santiago de Cuba e L'Avana dove altri 250 passeggeri che dovevano tornare in Italia erano bloccati sempre a causa del guasto del Boeing 767.

A mezzogiorno Blue Panorama ha comunicato che la nuova partenza è stata fissata per le 20. Comunicato della compagnia aerea: «Blue Panorama Airlines è intervenuta immediatamente per garantire ai passeggeri la massima assistenza, accogliendoli presso l'aeroporto di Fiumicino e provvedendo alla loro sistemazione in hotel. Al fine di chiarire l’eccezionalità di quanto accaduto, riconducibile ad eventi non dipendenti dalla volontà della compagnia, è necessario sottolineare che le rigide normative di sicurezza hanno reso necessari dei controlli tecnici supplementari ed accurati sull’aeromobile Boeing 767 destinato ad operare il volo in questione, rendendo quindi impossibile rispettare il programma originale e la ripartenza in giornata. La compagnia ha tempestivamente considerato aeromobili sostitutivi di uguale capacità nel mercato Europeo che però non sono risultati disponibili in tempi migliorativi rispetto ad una riprogrammazione con propri velivoli». Alle 21.30 finalmente il decollo, destinazione aeroporto José Martì dell'Avana.

Blue Panorama nel disastrato scenario delle compagnie aeree italiano è tra le più longeve, ma è in amministrazione straordinaria. Anche il suo fondatore, Franco Pecci, era a bordo del volo diretto a Cuba e rientrato dopo un'ora e 50 minuti per problemi tecnici mercoledì mattina.