Roma, contro i taxi abusivi un cd in 10 lingue: «Come non farsi fregare a Roma»

Roma, contro i taxi abusivi un cd in 10 lingue: «Come non farsi fregare a Roma»
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Luglio 2015, 16:44 - Ultimo aggiornamento: 17:04

Un cd in dieci lingue per allertare i turisti sul fenomeno dell'abusivismo a Roma. Regole d'oro spiegate ai turisti dagli stessi tassiti, quelli ergolari, però. Con tanto di figure che spiegano cosa guardare e come comportarsi si si sospetta di essere finiti nell'auto di un balordo.

L'iniziativa è stata messa in campo da Tras (Taxi Service Roma Aeroporti e Stazioni), l'associazione di tassisti volontari, che in pettorina all'esterno delle stazioni ferroviarie e degli aeroporti, danno consigli ai turisti per metterli in guardia dal rischio di incappare in un abusivo.

Nel cd i tassisti spiegano come evitare i pacchi. Ad esempio guardando se c'è il tassmetro, se è acceso, e indicando come è fatto un tassametro. E cosa controllare prima di salire sul taxi.

C'è anche un capitolo che spiega come non farsi fregare e cosa annotare in caso di "pacco", come il numero della targhetta sulla portiera posteriore del taxi, che deve essere ben visibile. Perché oltre agli abusivi, talvolta, sono anche i tassisti con regolare licenza a fregare i malcapitati turisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA