Colosseo di notte, è già tutto esaurito: venduti 3mila biglietti

Colosseo di notte, è già tutto esaurito: venduti 3mila biglietti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Maggio 2014, 23:28 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 10:42

Tutto esaurito per visitare il Colosseo durante la Notte dei Musei di domani. Tremila prenotazioni raggiunte in poche ore, al ritmo di 400 all'ora, e 16 custodi tra cui tre d'eccezione, la sovrintendente archeologica Mariarosaria Barbera, il direttore scientifico del Colosseo Rossella Rea e quello tecnico Barbara Nazzaro, la stessa che fece da guida al presidente degli Stati Uniti Barack Obama quando visitò l'Anfiteatro Flavio un mese e mezzo fa. Il Colosseo si fa trovare pronto e soprattutto aperto per quando si celebrerà la Notte dei Musei.

Tutto è pronto per l'accoglienza del numero contingentato di visitatori, 3.000 appunto, un traguardo raggiunto dopo l'incontro tra sindacati, sovrintendenza e il ministro Franceschini, dopo che nei giorni scorsi non si era trovato nessun custode del Colosseo disponibile a lavorare, concretizzando il rischio di un Colosseo chiuso nella serata di sabato: alla base dei rifiuti, la carenza di organico di cui soffre il settore.

Il percorso illuminato e in sicurezza, fa sapere la sovrintendenza, porterà il pubblico lungo l'ambulacro nord del primo ordine per poi salire al secondo. Da qui i visitatori, percorrendo l'anello interno affacciato sulla cavea, l'arena e gli ipogei, raggiungeranno la terrazza Valadier, aperta sul Tempio di Venere e Roma, per poi scendere e lasciare il monumento.

La biglietteria del Colosseo chiuderà alle ore 23. A incolonnare e assistere i turisti all'esterno del monumento, ci saranno anche i membri dell'Associazione nazionale carabinieri in congedo. Domani mattina, il direttore dell'Anfiteatro Rossella Rea incontrerà i responsabili capitolini per definire il perimetro da transennare all'interno della Piazza del Colosseo.

L'unico varco aperto sarà accessibile da soggetti in possesso del documento di prenotazione. Intanto oggi il sindaco Ignazio Marino ha ribadito che vuole arrivare alla chiusura totale di via dei Fori Imperiali entro l'estate per poi «allargarci alla zona che in questo momento è di fronte alla Bocca della Verità. Sono convinto che una volta fatto sarà praticamente impossibile tornare indietro». Qualcosa, dunque, si muove per valorizzare sempre più l'area archeologica nel cuore di Roma, dal Colosseo ai Fori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA