Quando si dice l'intraprendenza degli affari. Se c'è una piazza a Roma dove i business abusivi proliferano con una puntualità da marketing, è quella del Colosseo. L'ultima strategia (di una lunga serie) per fare soldi sulle spalle del turista è il bagarinaggio per le visite notturne all'Anfiteatro Flavio. Niente salta-fila stavolta, ma l'abbocco è quello di "biglietti" per visite speciali con ingressi a numero chiuso e ormai «esauriti per la serata». Il bello è che i tour al chiaro di luna hanno debuttato lo scorso 23 aprile (promossi dalla Soprintendenza per il Colosseo, Museo nazionale romano e Area archeologica di Roma, e gestiti dal concessionario CoopCulture), ma già sono entrati nel portfolio dei servizi di sedicenti agenzie/società turistiche dallo slogan acchiappa-stranieri "Official Guided Tour". In sostanza, le squadre di adescatori in azione nell'area archeologica centrale ora vendono ai turisti anche "Special tour by night" o "Private tour" (tour privati?) del Colosseo, sfoderando in italiano e nel loro inglese fluente «l'eccezionale occasione di visitare il Colosseo dopo la chiusura del monumento».
PREZZI
I prezzi? Ovviamente, manco a dirlo, tutto rincarato.
IL CANCELLO DEL PAPA
La perizia è tutto, perché per le visite serali verrà aperto dal personale del Colosseo un altro ingresso, il cosiddetto Cancello del Papa, di giorno solitamente chiuso. I numeri del business non sono certo trascurabili. Basti considerare che per ogni serata sono previsti circa nove ingressi contingentati (su prenotazione e in varie lingue) per gruppi che possono arrivare ad un massimo di 50 persone a turno. Il primo parte alle 20:10, l'ultimo alle 22:40. All'interno del monumento, l'offerta è quella di turni di visiste guidate sempre dal personale specializzato di CoopCulture. E fuori impazza il sistema del bagarinaggio. Le sedicenti agenzie/società fanno incetta di prenotazioni e relativi biglietti («spesso esaurendoli» come raccontano i bene informati) e se li rivendono sulla piazza, a prezzo maggiorato. Pagamenti? Tutto cash e senza ricevuta. Nessun controllo ancora all'orizzonte. Insomma, basta introdurre una novità nel piano dell'offerta culturale del Colosseo, che subito viene messa a reddito. Da qualcun'altro. Abusivamente. Quando si dice l'intraprendenza.