Roma, clochard pestato da tre nomadi per soli 2 euro

Roma, clochard pestato da tre nomadi per soli 2 euro
di Marco De Risi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Maggio 2015, 06:50 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 08:10
Selvaggia aggressione notturna nei confronti di un clochard che stava dormendo lungo una strada del quartiere Prati. Tre persone lo hanno preso a calci e pugni senza pietà per rapinarlo. Dalle descrizioni e dalle testimonianze i responsabili sarebbero nomadi.

Il violento pestaggio è avvenuto verso le 3.30 della scorsa notte su un tratto di viale delle Milizie, poco distante dalla fermata metro ”Lepanto”. E' stato un passante ad accorgersi del clochard che si lamentava e, quindi, ha chiamato un'ambulanza. Il medico di bordo, dopo essersi reso conto che l'uomo era stato vittima di un'aggressione, ha fatto intervenire la polizia.

A restare ferito dal pestaggio è stato un cittadino dell'Ecuador di 35 anni, incensurato, che, secondo quanto ha accertato la polizia, vive a Roma da qualche anno. Attualmente non risulta avere un'abitazione e sbarca il lunario chiedendo l'elemosina. La scorsa notte si era addormentato, stordito dagli effetti della birra che aveva bevuto, accanto a una fermata dell'autobus lungo viale delle Milizie.





«A un certo punto - ha raccontato la vittima agli investigatori - mi sono sentito prendere a calci. Stavo dormendo e mi sono svegliato di soprassalto. Ero sdraiato in terra e tre nomadi mi stavano prendendo a botte. Poi hanno iniziato a frugarmi nelle tasche, mi hanno preso pochi euro e sono fuggiti».

LE INDAGINI

Secondo il racconto dell'uomo, i nomadi erano giovani, uno di loro gli è sembrato minorenne. Gli uomini del commissariato Prati hanno avviato le indagini e hanno visionato le telecamere della zona, ma sembra che le immagini siano poco nitide. Nei prossimi giorni saranno acquisite altri filmati registrati dalle telecamere di negozi più lontani dal luogo dell'aggressione, nella speranza che possano aver inquadrato i tre nomadi prima o dopo il pestaggio.

Si tratterebbe, quindi, dell'ennesima aggressione da parte di nomadi in città. Alla polizia risulta che già nei giorni scorsi alcuni clochard avevano segnalato la presenza nel quartiere di un gruppo di nomadi particolarmente violenti. Aveva fatto scalpore, qualche giorno fa, il ferimento di una ragazza mentre si trovava alla fermata della metropolitana di piazza Barberini. Tre ragazzini nomadi, per fuggire dopo il furto di un cellulare, avevano picchiato la ragazza: una ladruncola di 14 anni l'aveva tirata per i capelli e le aveva sferrato un pugno in faccia così forte da farle sanguinare il naso.