Roma, Marino perde un altro pezzo: si dimette l'assessore al Bilancio Silvia Scozzese

Roma, Marino perde un altro pezzo: si dimette l'assessore al Bilancio Silvia Scozzese
di Simone Canettieri
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Luglio 2015, 18:29 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 13:14

Si è dimessa Silvia Scozzese, assessore al Bilancio del Comune di Roma. L'addio in una lettera indirizzata al sindaco Ignazio Marino che è stata appena protocollata in Campidoglio. La Scozzese era stata nominata lo scorso aprile dopo le dimissioni dell'assessore Daniela Morgante per divergenze sulla linea politica.

Il posto della Scozzese dovrebbe essere ricoperto da Marco Causi, parlamentare del Pd.

In 24 ore lasciano dunque due assessori di area renziana: prima quello ai Trasporti Guido Improta, ora la donna dei conti del Campidoglio, protagonista del piano di rientro con il Governo che ha salvato Roma dal default.

Scozzese nella sua lettera di dimissioni attacca Marino: «Da un po' di tempo, tuttavia, registro l'affievolimento di questa azione ed il compimento di scelte che a me appaiono in contraddizione con le finalità che insieme ci eravamo dati.

Condivido la necessità di potenziare la spesa nei settori relativi ai servizi alla città, ma essa non può essere costruita al di fuori degli ambiti di tipicità e di correttezza degli atti amministrativi, ambiti che devono costituire e rimanere il faro della nostra azione quotidiana».

Scozzese registra che il «lavoro di squadra da un po' di tempo, sembra essere venuto meno».

Il sindaco Marino ringrazia e porta a casa la lettera. «Ringrazio Silvia Scozzese per il preziosissimo lavoro svolto, che mi ha aiutato nella mia determinazione di riportare Roma non solo al risanamento dei conti e alla legalità contabile ma anche a disegnare e attuare un piano di rientro del quale sono profondamente orgoglioso», commenta.

«Il lavoro di Silvia - spiega Marino - non ha mai tradito l'intuizione fortunata che ebbi quando la chiamai a una sfida così importante che ci ha permesso di interrompere percorsi amministrativi opachi, e altre volte illeciti, realizzati nel passato. Per questo e per la sua puntuale serietà e straordinaria capacità tecnica le sono e le sarò sempre grato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA