Botticelle, un altro incidente
cavallo cade a terra a Montecitorio

Botticelle, un altro incidente cavallo cade a terra a Montecitorio
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Settembre 2014, 20:18 - Ultimo aggiornamento: 28 Settembre, 11:57

Ci sono cose che a Roma non cambiano mai. Ne sono un esempio i disgraziatissimi cavalli costretti a trainare le botticelle usate per i pochissimi turisti che provano ancora un brivido nel salire a bordo. Ieri sera attorno alle otto meno dieci c' stato l'ennesimo incidente: un cavallo stramazzato a terra a piazza di Montecitorio, all'incrocio con via In Aquiro, sotto gli occhi di passanti e stranieri allibiti.


L'animale, scivolato sui sampietrini mentre trascinava una carrozza, è caduto su un fianco spezzando una delle assi di traino. L’ennesima prova, se ce ne fosse ancora bisogno, di quanto le botticelle siano anacronistiche e incompatibili con il traffico della città. I turisti a bordo, tre signore, sono subito scese terrorizzate, mentre l'animale è rimasto a terra, cercando di rialzarsi per poi ricadere sotto il peso della botticella.

«Questo ennesimo episodio - dice la Lav (Lega Anti Vivisezione) - dimostra quanto sia insostenibile e anacronistica l'attività di trasporto con una carrozza trainata da un animale. E' una crudeltà non degna di una capitale europea. Uno spettacolo del genere offende chiunque abbia a cuore il benessere degli animali, il decoro della capitale d'Italia e l'incolumità delle persone prese a bordo. Ci chiediamo da anni come sia possibile che il Comune di Roma Capitale tolleri la prosecuzione del servizio contro la volontà della stragrande maggioranza degli abitanti. Ai primi di luglio abbiamo consegnato una petizione popolare al sindaco Marino e al presidente della assemblea capitolina con la richiesta di abolire le botticelle. Non è ancora chiaro cosa accadrà»

L'incidente di ieri sera ha sconvolto i passanti. Solo dopo diversi minuti grazie all'aiuto di alcuni cittadini, il vetturino è riuscito a spostare la carrozza e a rimettere in piedi il cavallo zoppicante. Poi come nulla fosse ha aggiustato l'asse rotto con una maglietta arrotolata, ha rimbrigliato il cavallo ed è ripartito. Senza aspettare i soccorsi. «Ci sono varie ipotesi - aggiunge la Lav - La commissione ambiente del Comune proporrà lo spostamento delle botticelle nei parchi e nelle ville storiche. Ma noi siamo convinti che l'unica strada per risolvere il problema una volta per tutte sia l'abolizione delle botticelle. L'assemblea capitolina abbia il coraggio di prendere una decisione che sarebbe un atto di civiltà».