Asili nido Roma, il Tar sospende gli aumenti

Asili nido Roma, il Tar sospende gli aumenti
4 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Ottobre 2014, 13:44 - Ultimo aggiornamento: 18:31

Avevano invaso piazza del Campidoglio con una valanga di passeggini, oggi quelle famiglie esultano: il Tar del Lazio ha sospeso gli aumenti delle tariffe per gli asili nido di Roma disposti dall'amministrazione comunale.

CittadinixRoma «E' la vittoria di Davide contro Golia. Duecentocinquanta famiglie messe insieme attorno a temi concreti e consapevoli hanno vinto contro l'ingiustizia del Comune più grande d'Italia», esulta Gigi De Palo, consigliere comunale di CittadinixRoma, che ha coordinato il ricorso al Tar delle famiglie. «Si sono organizzate per contrastare questa decisione del sindaco Marino portando in piazza migliaia di passeggini vuoti nella manifestazione del 4 ottobre scorso al Campidoglio.

Le famiglie non possono scioperare, ma insieme hanno trovato la forza per diventare la fionda che ha abbattuto il gigante di un'amministrazione scorretta - ha continuato De Palo - oggi una grande unica famiglia, fatta di tante mamme e tanti papà, una vera a propria family-action ha ricordato al sindaco Marino che non si cambiano le regole del gioco a partita iniziata.

Non conviene prendere decisioni a scapito dei cittadini senza prima consultarli e confrontandosi con loro».

Il Codacons Esulta anche il Codacons, intervenuto in giudizio per chiedere lo stop ai rincari, illegittimi e applicati quando i genitori avevano già provveduto ad iscrivere i propri figli agli asili della capitale: «Siamo molto soddisfatti - afferma il presidente Carlo Rienzi - ma riteniamo che la battaglia degli utenti debba proseguire per ottenere il blocco definitivo degli aumenti tariffari e l'annullamento dei relativi provvedimenti comunali.

Per questo invitiamo tutti i genitori colpiti dai rincari a partecipare al ricorso gratuito al Tar del Lazio promosso dal Codacons, attraverso l'apposito modulo pubblicato sul sito www.codacons.it. È importante che tutti i genitori si uniscano in questa battaglia perché gli aumenti sono stati disposti dal Comune senza alcuna istruttoria e quando l'anno scolastico era già iniziato, provocando così una lesione nei diritti degli utenti. Rincari avvenuti, inoltre, in un momento di grandi difficoltà economiche per le famiglie della capitale, con ripercussioni non indifferenti sui bilanci familiari».

Onorato (Marchini): «Sospeso il salasso voluto da Marino». «Per fortuna il Tar sospende il salasso voluto da Marino per le famiglie romane. Sono mesi che urliamo allo scandalo ma il sindaco ha preferito aumentare le tariffe degli asili ad iscrizioni già avvenute, non curandosi di niente e nessuno: una vera e propria truffa ai danni di chi porta avanti la società senza aiuto delle istituzioni». Lo dichiara in una nota Alessandro Onorato, capogruppo della Lista Marchini in Campidoglio.

Palozzi (FI): «Ora subito la revoca degli aumenti». «Siamo soddisfatti che il tribunale amministrativo abbia sospeso i rincari delle tariffe per gli asili nido di Roma. Quello del sindaco Marino è un atto prima di tutto illegittimo, considerato che gli aumenti sono stati applicati quando già le famiglie avevano iscritto i figli nelle strutture scolastiche della città.

Un provvedimento, inoltre, insensato e fuori luogo poiché arrivato in una complicata congiuntura economica per i cittadini della Capitale. Il Campidoglio adesso non ha più alibi: l’amministrazione comunale revochi subito l’atto sui rincari e faccia respirare le famiglie capitoline, già tartassate dalla tassazione più alta d’Italia». Così il consigliere regionale FI, Adriano Palozzi.

Davide Bordoni​. «Finalmente è fatta chiarezza e il Tar boccia con una sentenza presentata dal Codacons i rincari delle tariffe sugli asili nidi. L'amministrazione Marino sta portando avanti una politica di aumenti ingiustificati e illegittimi, senza tenere in considerazione le difficoltà delle famiglie né tanto meno aver capito come si amministra veramente una Capitale. Aspettiamo adesso che il Tar si esprima anche su gli aumenti delle tariffe delle strisce blu e che si possano ripristinare gli abbonamenti dei parcheggi giornalieri. L'Assessore Cattoi prenda atto del suo operato e rassegni le sue dimissioni». Così, in una nota, in coordinatore romano Forza Italia, Davide Bordoni.

#iostoconipasseggini La decisione del Tar ha subito scatenato la gioia delle tante famiglie conivolte. Su Twitter si moltiplicano i messaggi accompagnati dall'hashtag #iostoconipasseggini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA