Allerta meteo a Roma: il profilo Twitter dei vigili si trasforma nella cronaca di un disastro annunciato

Allerta meteo a Roma: il profilo Twitter dei vigili si trasforma nella cronaca di un disastro annunciato
di Andrea Andrei
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Novembre 2014, 12:39 - Ultimo aggiornamento: 15:03
Roma fronteggia l'emergenza maltempo. E il profilo Twitter della Polizia Municipale, che doveva segnalare ai cittadini disagi e problemi, è diventato in poco tempo la cronaca di un fallimento annunciato, dimostrando che la capitale ancora una volta si ritrova in ginocchio per quello che fino ad ora è stato solo un normale acquazzone.



Le prime piogge della mattina sono bastate a mandare in tilt l'intera città, fra allagamenti, strade chiuse e l'incubo, ormai ricorrente, di una viabilità impossibile.



Il primo tweet è delle 7.35: "Via Ronciglione chiusa al traffico per alberi pericolanti". Alberi pericolanti. Normale amministrazione, praticamente. Ma da lì in poi è una triste sfilza di avvisi.



Ore 8.21: "Via Prenestina allagamento altezza via Manfredonia, difficoltà di circolazione".



Passa un solo minuto: "Viale della Primavera allagamenti, difficoltà di circolazione a Largo della Primavera".



Alle 8:32 arriva un grande classico: "Via della Stazione Tiburtina allagamenti, nel tratto del sottovia che dalla St. Tiburtina conduce a v.Tiburtina (fronte Cimitero del Verano)", e puntuale arriva anche la risposta di un utente, @Popagni: «Grazie della premura, ma avvenendo da decenni abbiamo la mappature dei laghi naturali che sempre si formano! adeguare fogne!».



Ma non finisce certo qui, perché a stretto giro si allagano anche via di Vigna Murata, via dei Gordiani e via della Maglianella.



Nonostante la continua allerta della Protezione Civile, non si verificano eventi eccezionali. Il temporale è violento ma non tanto da giustificare i successivi tweet.



Ore 8.59: "Via Tuscolana allagamento, difficoltà di circolazione altezza ponte della Ferrovia".



Ore 9.07: "Viale Manzoni corsia chiusa al traffico causa allagamenti tra Via Labicana e Via Tasso Traffico deviato sulla corsia ai mezzi pubblici".



Poi tocca a via Falcone e Borsellino, a viale Castrense, a viale Regina Elena, a piazzale Appio, a piazzale Metronio, a piazza di Porta Capena. Intanto piove anche dentro le stazioni della metropolitana.



E anche se il Tevere non esonda, alle 9.20 il profilo @PLRomaCapitale twitta: "Via dei Cerchi strada chiusa al traffico tra Via di San Teodoro e Piazza della Bocca della Verità".



Per non parlare dei disagi segnalati in largo di Porta San Pancrazio, via di Sant'Alessandro, via Casilina, via Collatina.



Alle due del pomeriggio, la sala operativa di Roma Capitale ha contato 130 allagamenti in vari punti della città. Viene da chiedersi, come al solito, se tutti questi disagi non potevano essere evitati con una corretta manutenzione dei tombini (le foto dei nostri lettori documentano in che condizioni siano) e delle strade.



Ancor più triste pensare che, per ognuno di quegli avvisi, c'è gente che non riesce ad arrivare al lavoro, o a casa. Ci sono quelle storie quotidiane che valgono di più di qualsiasi discorso, perché sono lo specchio di una metropoli in cui la qualità della vita è sempre più bassa. Basta dare un'occhiata a quel profilo Twitter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA