Roma, allerta meteo sul Lazio: protezione civile pronta con le idrovore

Roma, allerta meteo sul Lazio: protezione civile pronta con le idrovore
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Giugno 2015, 21:01 - Ultimo aggiornamento: 21 Giugno, 00:36
Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, specie sulle zone interne e lungo i rilievi. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Lo fa sapere il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte e sulla base delle previsioni disponibili ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per questo finesettimana.



E a seguito dell'allerta meteo emessa dal Sistema di Protezione Civile Regionale si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sulle zone interne e lungo i rilievi. Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale.



I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. È stato inoltre emesso un avviso di criticità idrogeologica «codice giallo - ordinaria» nelle zone di allerta: bacini costieri Nord, bacino medio - Tevere, Roma, Aniene e bacini costieri meridionali. Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell'Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 06 67109200 o al numero verde 800854854.



«In riferimento all'allerta meteo sono stati predisposti a Roma - spiegano dalla sala operativa della Protezione civile - dalla mattinata presidi territoriali dotati di attrezzature idrovore/motopompe/elettropompe presso le zone Piana del Sole, Corcolle, Prima Porta - Via Frassineto, Trullo-Portuense, Infernetto - Stagni 2 ulteriori squadre operative verranno dislocate presso la sede della protezione Civile di Roma Capitale, in Piazza di Porta Metronia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA