IL TRAFFICO
L’idea di Palazzo Senatorio prevede innanzitutto lo stop al traffico privato. A regime, secondo i piani realizzati dall’Agenzia della mobilità, nel Tridente entreranno solo - oltre alle auto di residenti e autorizzati - i mezzi per il carico e scarico merci (fino alle 11) e i veicoli elettrici (minibus Atac e mezzi privati). Previsto un forte impulso al car sharing, al bike sharing e al corrispettivo per il trasporto commerciale, il «van sharing». Nel piano ci sono anche alcuni importanti corollari: come la riqualificazione di vie e piazze (in parte già avviata), il rifacimento delle facciate con un «piano colore», la sistemazione di arredo urbano omogeneo e in armonia con le architetture d’epoca, un nuovo sistema pneumatico di raccolta differenziata che dovrebbe aspirare i rifiuti, trasportandoli lungo vecchie tubazioni Italgas in disuso.
Strettamente legata alla pedonalizzazione del Tridente è l’ampliamento del parcheggio di Villa Borghese, dopo l’apertura di quello di piazza Cavour.
LA PIAZZA
L’ultima novità riguarda piazza Augusto Imperatore che, nelle intenzioni dell’amministrazione, diventerà isola pedonale. L’assessore Caudo è stato incaricato di reperire le risorse necessarie per la totale riqualificazione della piazza: si tratta di 12 milioni di euro, da stornare da altre opere pubbliche già finanziate in passato dal Campidoglio, ma non ancora avviate o attualmente ferme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA