Campidoglio, salario accessorio è ancora braccio di ferro tra comune e sindacati

Campidoglio, salario accessorio è ancora braccio di ferro tra comune e sindacati
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Agosto 2014, 23:26 - Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 02:26
​Non si ferma il braccio di ferro tra Campidoglio e sindacati sul salario accessorio dei dipendenti comunali. Dopo l'approvazione delle nuove norme che premiano la produttività e le proteste di ieri davanti al Palazzo Senatorio - con momenti di tensione intorno al segretario generale del Campidoglio -, la polemica continua. I sindacati annunciato per martedì una conferenza stampa in cui spiegheranno la propria posizione sul salario accessorio - del quale denunciano i tagli - e illustreranno eventuali nuove agitazioni. Intanto l'opposizione di centrodestra chiede la convocazione di un consiglio comunale straordinario.



L'amministrazione prova a rassicurare i lavoratori. «Il dialogo con i sindacati non si è mai interrotto e non si interromperà - dice il vicesindaco Luigi Nieri -. Riprenderemo subito a lavorare fianco a fianco per arrivare allo schema definitivo di riforma del decentrato, nell'interesse dei lavoratori e dei cittadini di Roma. Ci tengo a ribadire che, finchè le modifiche previste non andranno a regime, il salario accessorio continuerà a essere erogato nelle modalità consuete e che non ci sarà alcun taglio agli stipendi dei nostri dipendenti neanche dopo l'effettiva entrata in vigore dei nuovi istituti salariali». La ripresa della trattativa viene chiesta dal responsabile lavoro del Pd di Roma Giovanna Ceccarelli. «E» interesse dei lavoratori del Comune che competenze, impegno e merito vengano riconosciuti, valutati e valorizzati - dice -. La città non può permettersi che la trattativa con i dipendenti del Comune si avviti, gli effetti per i cittadini potrebbero essere pesanti».



Ma i sindacati usano toni duri. «Per tre mesi abbiamo assistito ad una trattativa farsa - dice Roberto Chierchia, segretario generale della Cisl Fp di Roma e Lazio -. Soltanto il 17 luglio l'Amministrazione ha presentato una bozza di piattaforma contrattuale, senza ancora avere ratificato il fondo per il salario accessorio, e che non garantisce un piano di riorganizzazione dei servizi credibile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA