Campidoglio, malore per l'assessore Sabella, ricoverato all'Umberto I: gli impianteranno un pacemaker

Campidoglio, malore per l'assessore Sabella, ricoverato all'Umberto I: gli impianteranno un pacemaker
di Fabio Rossi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 17 Luglio 2015, 16:32 - Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 15:03
Momenti di paura per Alfonso Sabella, che ha avuto un malore mentre era al lavoro in Campidoglio. L’assessore capitolino alla legalità è stato soccorso da Ignazio Marino, in attesa che arrivasse l’ambulanza che lo ha portato al policlinico Umberto I. Sabella, che era impegnato in una riunione sindacale con il segretario della Fiom Maurizio Landini, è stato sottoposto ad alcuni accertamenti in ospedale, dove lo ha seguito lo stesso sindaco di Roma. «Abbiamo sorriso insieme per il rischio superato senza alcun danno - racconta Marino - Per fortuna non si tratta di un infarto. Lo si è accertato attraverso una coronarografia che ha dato risultati positivi. Il malore è stato causato da una patologia, di cui Alfonso era già a conoscenza, che produce irregolarità del ritmo cardiaco».



La procedura, eseguita dal professor Gennaro Sardella «non ha mostrato alcuna patologia ischemica del miocardio con coronarie assolutamente integre», si legge in una nota diffusa dall'Umberto I.



I medici, quindi, «hanno deciso di impiantare un pacemaker per regolarizzare il ritmo cardiaco: Alfonso prestissimo potrà tornare ai suoi impegni», dice ancora il chirurgo dem, che ha affidato a Twitter il primo commento, scherzoso, fatto da Sabella al policlinico: «I criminali non stappino lo champagne!». A Sabella sono arrivati auguri bipartisan di pronta guarigione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA