Roma, approvato l'assestamento di bilancio. L'assessore Scozzese: «Inizia un'altra era»

Roma, approvato l'assestamento di bilancio. L'assessore Scozzese: «Inizia un'altra era»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Novembre 2014, 22:22 - Ultimo aggiornamento: 23:39
«In giunta è stato approvato l'assestamento di bilancio 2014. Il provvedimento prevede risorse disponibili per 160 milioni di euro: parte di esse, per circa 83 milioni, serviranno a sbloccare i vincoli del patto di stabilità grazie anche alla recente decisione del Governo di assegnare a Roma ulteriori spazi finanziari, messi a disposizione dalla gestione commissariale, per un importo pari a 150 milioni di euro. Gli altri 80 milioni di euro saranno utilizzati per coprire spese obbligatorie (60 milioni) e per assestare le maggiori esigenze di spesa (20 milioni)».



Così spiega l'assessore al Bilancio e razionalizzazione della spesa Silvia Scozzese al termine della Giunta. «Abbiamo ottenuto ulteriori risparmi - aggiunge - dovuti al lavoro della centrale acquisti e di alcuni dipartimenti e società strumentali, che meglio di altri hanno interpretato lo spirito del risanamento dei conti del comune. Per i rimanenti, per i quali è stato necessario intervenire per sanare le posizioni debitorie emerse per la non completa applicazione degli indirizzi di risparmio assegnati, sarà l'ultima volta.



In giunta è stato condiviso l'indirizzo di vincolare le azioni di ciascuna società partecipata all'autorizzazione preventiva da parte dell'Assessorato controllante. In questo modo, non potranno più essere disattesi i vincoli finanziari imposti. Infine, il rinnovato raccordo istituzionale, se non ha ancora risolto la questione del TPL (Trasporto pubblico locale), produce comunque i suoi effetti: grazie al pagamento da parte della Regione Lazio di una parte degli oneri relativi ai costi delle RSA, il comune può in assestamento risparmiare 29 milioni di euro inizialmente iscritti in bilancio.



In questo modo, si pongono le condizioni per impostare un bilancio 2015-17 senza troppe zavorre del passato e con l'impegno a ridurre drasticamente la pratica dei debiti fuori bilancio, già a partire dal rinnovo di tutti i contratti di servizio.
Con l'assestamento di bilancio odierno si chiude - conclude - definitivamente un'era e se ne apre un'altra, almeno dal punto di vista della programmazione di bilancio».




Marino: «Continua impegno per non contrarre debiti». «Con l'assestamento del bilancio 2014 approvato dalla Giunta, continua il nostro percorso per mantenere i conti in ordine e non contrarre debiti fuori bilancio. È un altro passo nella giusta direzione che si affianca al riconoscimento da poco ottenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze di 150 milioni per l'anno 2014.



Questa amministrazione ha avviato un nuovo corso per la città di Roma e per i suoi bilanci: rigore e trasparenza, tagli agli sprechi e uso delle sole risorse che si hanno. Una linea che sta dando i suoi frutti e che speriamo possa presto dare nuovo impulso per il rilancio economico e occupazionale della città». Lo dichiara il sindaco di Roma Ignazio Marino in una nota.
© RIPRODUZIONE RISERVATA