Rifiuti, flop della raccolta differenziata: slitta l'avvio all'Appio, Ostia e Trionfale

Rifiuti, flop della raccolta differenziata: slitta l'avvio all'Appio, Ostia e Trionfale
di Mauro Evangelisti
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Ottobre 2014, 06:20 - Ultimo aggiornamento: 10:27
Ama a rilento, ritarda la partenza del nuovo sistema di raccolta differenziata in tre municipi. Stiamo parlando dell'VIII (Appia, Ardeatina, Cristoforo Colombo, Ostiense), del X (Ostia) e del XIV (Primavalle e Trionfale), dove l'Ama aveva già gradualmente cominciato la campagna informativa a settembre e contava di distribuire i kit questo mese per partire con l'applicazione pratica della raccolta (in parte il vero e proprio porta a porta) già nelle prime due settimane di ottobre. Per essere ancora più pignoli: i vertici di Ama avevano annunciato che in alcune zone del X Municipio la partenza sarebbe avvenuta il 13 ottobre. Bene, quel giorno è passato e nulla è partito.

L'obiettivo era arrivare a pieno regime a novembre, per potere dire a fine dicembre di avere avvicinato la fatidica percentuale del 48-50 per cento. In realtà, tutto è stato rinviato, i cassonetti non sono stati rimossi. In alcuni quartieri sono stati distribuiti i «kit» con bidoncini e sacchetti da utilizzare, in altri non è ancora stato fatto. Spiega un abitante della Balduina: «Da noi fino ad oggi è stato visto solo un volantino che ci informava sulla distribuzione, all'inizio di ottobre, dei kit.

Da allora non abbiamo visto niente, non solo a casa mia, ma in tutta la zona». Il XIV, però - precisano dall'Ama - dei tre municipi in ballo doveva essere l'ultimo a partire. Anche all'Infernetto (X Municipio) raccontano: «Due settimane fa ci hanno consegnato i kit, poi non abbiamo più saputo nulla».



COUNTDOWN

Così, nel sito dell'Ama, quando ormai mancano solo 70 giorni alla fatidica data del 31 dicembre ci si limita ad annunciare che sta per partire la raccolta differenziata nei tre municipi (500 mila abitanti circa), ma si rinuncia a fissare una data, perché il tempo passa e ancora non si è andati oltre al traguardo della distribuzione dei kit (dove è stato fatto, perché come detto in altre zone ancora neppure sono arrivati quelli). L'assessore all'Ambiente, Estella Marino, però invita a non drammatizzare e l'idea del Campidoglio è che comunque l'incremento di 8-10 punti rispetto alla percentuale attuale a fine dicembre sarà garantito. Spiega l'assessore: «In realtà a ottobre doveva partire solo la distribuzione dei kit e dei cassonetti, non il servizio. Nel XIV dobbiamo ancora cominciare, ma ci sono tempi tecnici che non possono essere modificati. Inoltre, stanno arrivando le campane e i cassonetti marroni, alla Garbatella già ci sono».



DIPENDENTI

Lungo il percorso di questa complessa operazione c'è anche la necessità di spostare circa 500 dipendenti dell'Ama da altri servizi alla differenziata, una mossa che sarà completata in queste settimane e che a molti fa temere effetti negativi sul regolare svuotamento dei cassonetti. L'altro giorno parlando a Radio Roma Capitale il presidente dell'Ama, Daniele Fortini, ha ribadito che non saranno falliti gli obiettivi indicati all'inizio dell'anno: «Sono certo, il 48% a fine anno sarà raggiunto. Ricordo che nel 2013 arrivammo al 31% di differenziata, vale a dire 540.000 tonnellate, mentre nell'anno 2014 penso che arriveremo a circa 700.000 tonnellate consegnate al riciclaggio, che vuole dire aver risparmiato la portata di un anno lavorato in una discarica come Malagrotta. Nel 2014 avremo risparmiato a Roma e al Paese un grande inceneritore o una grande discarica». Per ora il 2014 ha garantito, prima dell'estate, l'avvio del nuovo sistema nel IV e nel XII Municipio. Per lo sprint finale i giorni decisivi sono questi.