Rifiuti, botta e risposta sul web tra Marino e i cittadini: «Venga a casa mia, devo buttare il frigo»

Rifiuti, botta e risposta sul web tra Marino e i cittadini: «Venga a casa mia, devo buttare il frigo»
di Lorenzo De Cicco
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Agosto 2014, 09:39

Pure tu a ravan nei bidoni? Se vieni qui all’Infernetto c’avemo certi professionisti che te li differenziano al volo, cinguetta Lallro. Ed solo uno delle centinaia di tweet che ieri hanno invaso la bacheca del sindaco, dopo il post delle 11.46 in cui annunciava il sopralluogo pomeridiano nelle strade che fino a poche settimane fa erano invase dai rifiuti.
Sos, incoraggiamenti e sfottò. Sul profilo social del sindaco in poche ore arriva di tutto. La maggior parte degli utenti coglie la palla al balzo per lanciare richieste molto dettagliate: «Venga ad Arco di Travertino, nella nuova struttura dormono i senza tetto. Molta sporcizia anche in via Carroceto», twitta Supertramp. «Sindaco venga al Prenestino e a Centocelle. Magari a via Cherso», scrive Carlo. E ancora: «Sindaco venga a vedere lo schifo delle strade di Talenti. La prego facciamo qualcosa», scrive Mauro Di Claudio. Qualcuno esagera con i dettagli: «Sindaco domani vieni a casa mia che devo buttare un frigorifero», scrive Fabrizio Brannetti.

MULTI-TASKING
Marino, in versione multitasking, tra un blitz e l’altro replica in diretta: a Lilith che manda la foto di un cassonetto stracolmo, risponde “live”: «Ho bisogno di via e civico, può mandarmelo?». Quando Claudio Guerini suggerisce di «guardare i bidoni di carta e plastica: non si trovano mai i rifiuti giusti», il sindaco verifica e risponde: «Ho controllato, problemi soprattutto nei cassonetti della carta dove viene buttato l'indifferenziato». «Vada nelle traverse di Lucio Sestio», scrive Ann84 e il sindaco poco dopo cinguetta: «Ci sono ora!».

IRONIA
C'è anche chi la butta sull’ironia. E così quando Marino annuncia di avere «iniziato il sopralluogo, andando verso la Tuscolana», qualcuno replica: «Non lo fare, sei ancora giovane per buttarti via così». Alla prima foto postata vicino a un cassonetto, Riccardo avvisa: «Stia attento che si rovina il mocassino con i rifiuti: escono i topi». Molti utenti denunciano il fenomeno del rovistaggio. «Portati il carrello, lo fanno in tanti», scrive Alessandro Calvo. Ma c’è anche chi lancia incoraggiamenti: «Questo è il sindaco che voglio. Un sindaco spaccatutto», scrive Pier De Angelis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA