Dopo il New York Times anche Le Monde denuncia il degrado di Roma

Dopo il New York Times anche Le Monde denuncia il degrado di Roma
di Alessandro Tittozzi
1 Minuto di Lettura
Martedì 28 Luglio 2015, 12:49 - Ultimo aggiornamento: 14:06
E’ diventato contagioso il degrado di Roma sui quotidiani internazionali.

Dopo il New York Times, a bacchettare la Capitale ci pensa Le Monde: “Dal quartiere Bravetta, ad ovest della città, a quello di Centocelle, ad est, la città eterna sembra essere solo desolazione”.



L’autorevole quotidiano francese fa un elenco dei mali della Capitale e usa un titolo che sembra non ammettere repliche: “Roma, la degradata”.

Le Monde che ha sede a Parigi, una delle metropoli d’Europa che ha fatto dell’amor proprio una delle chiavi di successo attestandosi come la città più visitata al mondo e che è anche rivale di Roma per ospitare le Olimpiadi del 2024, mette in evidenza una dopo l’altra le mancanze e i disservizi del Campidoglio: “Sacchi dell’immondizia lasciati negli angoli delle strade e sventrati dai gabbiani, buche in strada ed erba che cresce tra i sanpietrini”.



E poi i cantieri abbandonati, le file di attesa all’Aeroporto di Fiumicino, i giardini pubblici arsi dal sole, i guasti e i ritardi autobus e metropolitane.



Il quotidiano francese sembra non dimenticare nulla nella lista negativa già messa in evidenza dal New York Times e conclude senza pietà: “Caos organizzato? Incuria cronaca? Menefreghismo generalizzato? Già messa male, la reputazione della città è oggi vicina allo zero”.