Metro C, il governo sblocca 90 milioni di fondi attesi da un anno

Metro C, il governo sblocca 90 milioni di fondi attesi da un anno
di Fabio Rossi
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Agosto 2014, 13:01
Da Palazzo Chigi arriva il semaforo verde per sbloccare i fondi attesi per la nuova linea C della metropolitana di Roma, la pi importante opera pubblica in fase di realizzazione in Italia. La riunione di ieri del Cipe, presieduta dal premier Matteo Renzi, ha infatti svincolato 90 milioni di euro per il completamento del finanziamento della tratta San Giovanni-Pantano, attesi da oltre un anno, dando via libera all’atto attuativo della delibera 127, già approvata dallo stesso Comitato interministeriale per la programmazione economica. Via libera quindi alla «rimodulazione del quadro economico-finanziario e delle attività e dei termini definiti tra Roma Metropolitane e il contraente generale Metro C». Palazzo Chigi conferma così di ritenere di massima importanza il completamento dell’opera. «La metro C è un’opera decisiva e strategica per la città di Roma e, consapevoli di ciò, abbiamo lavorato in questa direzione - spiega Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del consiglio e fedelissimo del premier - Un’opera che potrà garantire anche una migliore qualità della vita per i romani». Secondo Lotti, «si tratta anche in questo caso di una risposta concreta per i cittadini: ed è questo il compito della politica».



IL COMUNE

Particolarmente soddisfatto Ignazio Marino: «Ringrazio il presidente del consiglio Renzi e il governo per aver ribadito il sostegno a Roma Capitale nel ritenere la linea C della metropolitana - sottolinea il sindaco - Un’infrastruttura strategica per lo sviluppo della nostra città e per il miglioramento della vita di migliaia di romane e romani».



25,6 I chilometri complessivi di tracciato previsti dal progetto della linea C.

L’appuntamento, aggiunge l’inquilino del Campidoglio, «è a ottobre, con l’apertura al pubblico del primo tratto della linea, tra Pantano e Centocelle, per salire a bordo dei treni e godere di una realizzazione di significativo contenuto ingegneristico». Reazioni positive anche dal centrosinistra romano: «Lo stanziamento del Cipe permette di dare garanzie a tanti lavoratori impegnati al completamento di quella tratta e garantisce alla città una infrastruttura di collegamento cruciale», commenta Giovanna Ceccarelli, responsabile lavoro del Pd Roma. Il progetto della linea C prevede una lunghezza totale di circa 25,6 chilometri e 30 stazioni: attualmente sono in costruzione circa 21,5 chilometri del tracciato con 24 stazioni. Particolarità della linea è che i convogli saranno i primi a Roma senza conducente.

Il finanziamento dell’opera è suddiviso tra Stato (70 per cento), Campidoglio (18 per cento) e Regione (12 per cento). Nei giorni scorsi il governatore Nicola Zingaretti aveva annunciato lo sblocco di 31 milioni di finanziamenti per l’infrastruttura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA