Maxiemendamento, scontro sui fondi per la Protezione civile

Foto Daniele Stanisci / Toiati
di Fabio Rossi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Dicembre 2013, 10:39
​Mentre l’opposizione protesta (e prepara ricorsi alla giustizia amministrativa) la maggioranza ancora alle prese con il maxi emendamento, che la giunta potrebbe approvare oggi. Pietra del contendere sono i fondi extra per protezione civile, decoro urbano e manutenzione stradale, chiesti a gran voce dal centrodestra, e finanziamenti per i Municipi, reclamati soprattutto da Sel. Il Pd, con i suoi assessori, appoggia queste richieste, che vedono però l’ostilità dell’assessore al bilancio Daniela Morgante, poco propensa a modificare gli equilibri finanziari della manovra. La differenza è ancora ampia: i consiglieri vorrebbero inserire stanziamenti complessivi per tre milioni, la Morgante non vuole andare oltre i 700 mila euro. Più di un malumore, nel centrosinistra, per l’assenza di Ignazio Marino, volato ad Ankara per un convegno sui trapianti: il sindaco dovrebbe rientrare a Roma dalla Turchia soltanto oggi. Nel frattempo, i leader della maggioranza lavorano per ricucire lo strappo e portare a casa il documento entro stasera, per poi passarlo alla commissione bilancio e farlo arrivare rapidamente in aula Giulio Cesare per l’approvazione definitiva.

Anche perché la vicenda ha creato fibrillazioni in giunta, con la Morgante e gli assessori del Pd che, in momenti diversi, hanno minacciato di non firmare il maxi emendamento. Tensioni che si aggiungono a quelle già registrate tra alcuni consiglieri di maggioranza e Riccardo Magi, esponente radicale eletto nella lista civica per Marino. Magi aveva chiesto «di interrompere la pratica della manovra d’aula, con cui i consiglieri distribuiscono fondi sui propri territori», ottenendo l’apprezzamento del sindaco e della Morgante. E il gruppo Pd ha risposto con una nota al vetriolo: «Magi, purtroppo, mente sapendo di mentire continuando a evocare notizie inesistenti, come la presunta spartizione di fondi tra i partiti di maggioranza e opposizione - si legge nel comunicato dei democrat - Lo fa forse per motivi inconfessabili, visto che fino ad ora ha evitato di rappresentare pubblicamente le sue ragioni in Aula Giulio Cesare, dove i suoi colleghi discutono alla luce del sole».



LE CIFRE

La parte principale del maxi emendamento arriva dalle norme inserite dal governo nel cosiddetto decreto salva Roma. In particolare, il Campidoglio girerà circa 400 milioni di debiti che ha nei confronti dell’Atac alla gestione commissariale del debito pregresso. Potendo così dare una boccata d’ossigeno alle principali aziende capitoline con i conti in profondo rosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA