Marino incontra il premio Nobel Yunus

Marino incontra il premio Nobel Yunus
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Luglio 2014, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 18:14

Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha ricevuto in Campidoglio il premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus, l’inventore del microcredito, per un confronto sui temi del contrasto alla povert e dell’accesso al credito.

Nel corso dell’incontro è stata avanzata la possibilità di organizzare anche a Roma un sistema di prestiti mirati per aiutare immigrati e rifugiati in modo che possano avere tramite il microcredito nuove opportunità. “Abbiamo parlato dell'ipotesi che l'assessore al Bilancio Silvia Scozzese possa andare in Bangladesh e a New York per organizzare anche a Roma un sistema di prestito simile e mirato ad aiutare immigrati, speriamo nei prossimi mesi di poter avviare una sezione della sua organizzazione anche qui” ha detto il sindaco Marino.

"Abbiamo parlato del fantastico raggiungimento di obiettivi che è già riuscito a cogliere nella sua vita partendo dall'idea del microcredito - racconta il primo cittadino al termine dell'incontro - che gli è valso il Premio Nobel. In questo momento la sua organizzazione e' attiva in piu' di 20 paesi e nella sola Manhattan ci sono più di 20 centri. Il dato impressionante è che prestano quasi esclusivamente a donne perché loro usano il denaro nell'interesse del gruppo familiare e non per se stessi come gli uomini. E sono molto più precise nella restituzione degli uomini – conclude - la loro media raggiunge la percentuale del 99,4%”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA