Marino e il giallo multe, House of cards in Campidoglio

Marino e il giallo multe, House of cards in Campidoglio
di Simone Canettieri
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Novembre 2014, 20:37 - Ultimo aggiornamento: 9 Novembre, 01:29
House of Cards in Campidoglio. «Non ci facciamo spaventare da questo clima». «Non ci piegheremo a chi vuole una Capitale governata da favori e tangenti». Il video del sindaco di Roma Ignazio Marino va ben al di là del pasticcio sulle presunte multe non pagate nella ztl.







Il chirurgo dem, sventolando i fogli del «finto dossier contro di me», apre la botola delle macchinazioni, delle regie occulte in azione per disarcionarlo. Ed è proprio Marino a parlarne quando accusa chi «si è introdotto abusivamente» nei cervelloni del Comune «per falsificare i miei permessi». Un reato grave: punito fino a 8 anni, sottolinea nella clip di 1.29 che segna comunque uno spartiacque in questa consiliatura. Una strana manina - quella di qualche hacker - che si sarebbe messa in moto per azionare la macchina del fango. Tanto che il primo cittadino accusa: «Sto pestando i piedi qualcuno».



Insomma, tutti gli ingredienti per una puntata, alla vaccinara, di House of Cards.
E c’è già chi ricorda il Lazio-Gate, quando nel 2005 qualcuno si intromise nel sistema informatico del Campidoglio. Sempre per fini - poco nobili - politici. Strana vita, quella di Marino. Costretto a guardarsi allo stesso modo sia dagli «amici» del Pd che dai «nemici» del centrodestra. E forse il sindaco ha in mente con questo j'accuse a una strana eterogenesi dei fini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA