Fori, per Natale pedonalizzazione totale
Marino: via taxi e bus col piano viabilità

Fori, per Natale pedonalizzazione totale Marino: via taxi e bus col piano viabilità
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Ottobre 2013, 14:27 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 18:47

Nuova tappa nella vicenda della mobilit su via dei Fori Imperiali. A Natale dovrebbe arrivare la pedonalizzazione totale dell'area. «Ci stiamo pensando. Stiamo lavorando a vari progetti da proporre ai cittadini di Roma e ai turisti che verranno a visitare la capitale nel periodo natalizio», ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino rispondendo a chi gli chiede se durante le feste di Natale ci saranno giornate di pedonalizzazione totale dei Fori.

«Spero nei prossimi giorni - aggiunge - di avere una scelta da proporre poi ai membri della giunta e poi da annunciare». La pedonalizzazione totale si avrà «nel momento in cui avremo affrontato anche nell'ambito del bilancio previsionale 2014 il nuovo progetto presentato dall'assessore Improta sulla viabilità e i trasporti della nostra città», assicura il sindaco. «L'obiettivo finale è chiaro: tutta questa area deve diventare una grandissima area pedonale e deve essere a disposizione di tutte le persone», sostiene il sindaco.

Via Alessandrina riaperta. Intanto riapre, dopo una chiusura forzata di sette anni, la via Alessandrina, parallela dei Fori imperiali con affaccio privilegiato sugli scavi archeologici. Restyling completo per la passeggiata archeologica: dai lampioni ai sampietrini, dai cestini portarifiuti in ghisa alle panchine fino a 12 pannelli che illustrano i diversi settori dei Fori e la storia della via. Ad inaugurarla questa mattina il sindaco, l'assessore alla Cultura Flavia Barca e il sovrintendente dei Beni Culturali di Roma Capitale Claudio Parisi Presicce. «È una gioia riaprire questa strada chiusa di fatto dal 2007 ma da mai valorizzata - commenta Marino - Oggi l'abbiamo restituita non solo ai romani ma a tutto il pianeta. È un passo in avanti nella costruzione del parco archeologico più grande del mondo nella speranza di riprendere presto gli scavi che possono portare alla luce quel patrimonio che esiste e che abbiamo il dovere di valorizzare e non soltanto possedere». Insieme alla via Alessandrina viene riaperta al pubblico anche la passerella di Campo Carleo, che collega l'area dei Fori imperiali con il rione Monti.

Gli scavi. «In questo momento stiamo lavorando alla questione centrale del bilancio, ma certamente la cultura sarà centrale anche per il bilancio 2014. Nello stesso tempo abbiamo attivato dei canali per chiedere finanziamenti all'Unione europea senza sottovalutare accordi con altri Paesi che abbiano interesse ad aiutare l'Italia e Roma nella conservazione del nostro patrimonio archeologico magari inviandoci studenti e specializzandi che vogliono imparare dai sovrintendenti e cultori della materia che abbiamo qui a Roma», ha detto poi Marino risponde a chi gli chiede quando potranno riprendere gli scavi nell'area archeologica dei Fori Imperiali.

Fori imperiali 'in digitale'. Un viaggio 'sensoriale' e multimediale attraverso nuove tecnologie, effetti audiovisivi e pannelli interattivi per far rivivere i resti dell'antica Roma. In Campidoglio si lavora sul futuro della più importante area archeologica della Capitale e si punta sull'utilizzo della multimedialità. «Inizieremo con la messa in sicurezza e riqualificazione di tutta l'area già scavata per renderla fruibile e visitabile al pubblico - spiega l'assessore capitolino alla Cultura Flavia Barca - e contestualmente lanceremo un progetto innovativo di valorizzazione del sito attraverso l'uso delle tecnologie digitali e di tecniche sperimentali: pannelli didattici interattivi, effetti audiovisivi ed altri strumenti di comunicazione dedicati. Visitare un sito archeologico dovrà diventare un'esperienza educativa, sensoriale, ludica, di intrattenimento». «Le pietre devono poter parlare - aggiunge -, raccontare la propria storia, così come il progetto che ha rilanciato la Domus romana di Palazzo Valentini ha permesso la ricomposizione di una frattura tra passato e presente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA