Fori pedonali, il Tar giudica ammissibile il ricorso

Fori pedonali, il Tar giudica ammissibile il ricorso
di Lorenzo De Cicco
1 Minuto di Lettura
Giovedì 19 Dicembre 2013, 08:00
Il Tar del Lazio ieri ha dichiarato ammissibile il ricorso presentato dai residenti dell'Esquilino per chiedere l'annullamento della nuova viabilit ai Fori Imperiali.

La II sezione del tribunale amministrativo si è riservata di emettere una sentenza il 5 marzo, mentre già ieri il collegio di giudici presieduto da Luigi Tosti ha discusso il ricorso dopo avere bocciato la richiesta di inammissibilità avanzata, a sua volta, dall'Avvocatura capitolina. Dopo mesi di proteste il 30 ottobre scorso un gruppo di cittadini dei quartieri attorno al Colosseo, riuniti nel comitato “La voce di tutti”, avevano deciso, d’intesa con i loro avvocati, di rivolgersi al tribunale per chiedere l’annullamento del piano varato a luglio dalla giunta Marino per realizzare la semi-pedonalizzazione del tratto che va da largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo e che di fatto ha stravolto la viabilità dei rioni Monti, Celio ed Esquilino.



Piano contro il quale hanno più volte organizzato cortei e sit-in. Secondo l’avvocato Luigi Cangiano, consulente giuridico del comitato, nella nuova viabilità «le norme sulla sicurezza contenute nel Codice della strada e recuperate dal Regolamento viario urbano di Roma Capitale non sarebbero rispettate. E questa violazione già in sé causa di nullità degli atti, comporterebbe anche, come evidenziato nella nostra perizia tecnica, effetti di pericolosità evidenti per i cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA