Fitch, migliorano le prospettive del comune di Roma. Marino: promosso il nostro lavoro

Fitch, migliorano le prospettive del comune di Roma. Marino: promosso il nostro lavoro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Settembre 2015, 19:19 - Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 10:43
Fitch ha alzato a "stabili" da "negative" le prospettive sul rating del Comune di Roma, che resta "BBB". Lo comunica l'agenzia di valutazione del debito americana, precisando che la decisione tiene conto del sostegno del governo ma anche dell'andamento dei conti, che presentano un «basso indebitamento diretto».



«Le cose a Roma stanno cambiando: la valutazione di Fitch dà ragione al nostro lavoro. È un primo passo a cui seguiranno presto altri», dice in una nota il sindaco di Roma, Ignazio Marino. «L'agenzia di rating internazionale, che certo non può essere tacciata di parzialità nei confronti di Roma - continua Marino - cambia le prospettive per la città da negativa a stabile, valorizzando i numeri e le azioni politiche dell'amministrazione. Le riforme profonde che abbiamo messo in campo vengono giudicate positive».



«In questi giorni, durante i miei molti incontri negli Stati Uniti con operatori economici, con le aziende e i professionisti che si occupano di città, ho colto un grande interesse economico - aggiunge Marino -. Non solo la tradizionale simpatia o ammirazione per la bellezza della città ma una vera e nuova attenzione alle opportunità economiche che Roma, col cambiamento di rotta che abbiamo impostato in questi anni, offre agli investitori.



L'appuntamento straordinario del Giubileo è una occasione ulteriore che, ne sono certo, offrirà occasioni di sviluppo anche al di là delle previsioni positive di Fitch». «Insomma nei primi due anni dell'amministrazione abbiamo lavorato per riportare legalità e trasparenza negli atti del comune e per impostare il cambiamento - conclude il sindaco - Questo lavoro sta dando i suoi frutti che coglieremo ancora di più a partire dai prossimi mesi. Sono ottimista e questo ottimismo nasce dalle cose fatte e dall'opinione verso la città che colgo in Italia e all'estero».



«E' il riconoscimento del lavoro fatto dalla giunta Marino per il risanamento e il rilancio dell'azione amministrativa. Era dal 2013 che il rating di Roma restava fermo con prospettive negative, risentendo della grave situazione ereditata dalla precedente amministrazione e del malaffare su cui abbiamo fatto luce, delle ristrettezze finanziarie che tutti gli Enti Locali vivono e della difficoltà di dimostrare la propria capacità di rispettare gli impegni presi, in presenza di un quadro di riferimento economico e politico altalenante e incerto». È quanto dichiara il vicesindaco di Roma Marco Causi.