Roma, Esposito: «Fondi dal governo per la metro. Ma serve un commissario»

Stefano Esposito
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Ottobre 2015, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 08:48
Per Esposito serve «un commissario straordinario del Governo che abbia le deroghe straordinarie per poter appaltare i lavori immediatamente. La metropolitana di Roma ha bisogno di interventi su massicciate, binari, ruote dei treni e segnalamento». Lo ha detto a L'Arena su Rai 1 l'assessore ai trasporti capitolino. «Io ho trovato una situazione molto delicata ho posto un problema di 30 milioni da spendere prima del Giubileo», ha spiegato.



«C'è una necessità»: i lavori per rimettere a posto la metropolitana di Roma. «Ieri ho parlato con il presidente del Consiglio, gli ho fatto il quadro della situazione, mi ha detto che capisce, si rende conto e che il governo ha intenzione di mettere le risorse. Io ho detto a lui: 'nomina un commissario sotto la tua responsabilità. Entro martedì o mercoledì mi ha promesso una risposta», ha annunciato. La metropolitana di Roma «è da 10 anni che non è mantenuta». Per Esposito «senza un commissario straordinario di governo con deroghe straordinarie per poter appaltare immediatamente i lavori non li facciamo» prima del Giubileo.



Poi Esposito ha parlato anche del problema criminalità nella Capitale: «A Roma a differenza di altre regioni italiane continua ad esserci un'idea sbagliata, che è poi quella che ha prodotto nei fatti il funerale (dei Casamonica,ndr) in mezzo a tanta sorpresa: che non siamo di fronte alla mafia.
Cioè i Casamonica a Roma - come gli Spada, i Fasciani, i Triassi a Ostia - sono ancora vissuti come un problema di criminalità minore anche dalle istituzioni e forse anche da un pezzo di giornalismo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA