Casamonica, Marino in ferie fino a settembre. Cerchio magico in pressing: torni prima

Ignazio Marino
di Simone Canettieri
3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Agosto 2015, 05:59 - Ultimo aggiornamento: 12:50
La linea di difesa è quella italiana, molto da bar sport: «Le ferie sono sacre». La polemica però impazza. I giorni di relax che Marino si è concesso con moglie e figlia (c'è chi lo ha dato prima una settimana in Turchia; poi in tour tra i Caraibi, per le immersioni, e ora negli Usa, puntatina in Texas e ripartenza da New York) sono diventati un caso.



Perché nel frattempo Roma è stata di nuovo sulla bocca del mondo. E soprattutto perché giovedì il consiglio dei ministri si esprimerà sullo scioglimento del Campidoglio e sul Giubileo. E Marino dovrebbe commentare queste decisioni dall'altra parte del mondo. Anche se in queste ore, dal cerchio magico del sindaco è partita una moral suasion nei confronti «di Ignazio». In diversi, dal vice Marco Causi al braccio destro Roberto Tricarico, gli stanno «consigliando» di rientrare prima «per non prestare il fianco a polemiche strumentali, certo, ma che continuano da giorni». Consigli. Messaggi: «Forse sarebbe il caso che...». La linea del Campidoglio in queste ore è un po' cambiata: «Non abbiamo mai detto il giorno in cui il sindaco rientrerà in Italia». Quindi? C'è dunque una mezza trattativa in corso, compatibilmente con un volo intercontinentale che non si organizza certo su due piedi. Al momento rimane la linea non ufficiale del ritorno atteso per i primissimi di settembre.



Di sicuro le ferie di Marino sono diventate un tormentone. Anche ieri, a margine del tavolo sui funerali del boss Casamonica, il prefetto Franco Gabrielli si è concesso una battuta: «Tutte le volte che il sindaco è assente statisticamente accade qualcosa». Le lezioni (da sub) americane del chirurgo dem stanno agitando il Pd. Il sottosegretario Angelo Rughetti ha detto a Il Messaggero: «Se andava a Ostia lo avrebbero apprezzato tutti». In maggioranza in molti storcono la bocca. Soprattutto perché giovedì sarà il giorno della verità per il Comune di Roma.



LA DIFESA

Le opposizioni vanno all'attacco ma l'assessore alla Legalità Alfonso Sabella taglia corto: «Il Comune è ben presidiato». L'ex pm è atteso alla base per il D-day: «Ma non torno dalle ferie per i funerali di un cafone». Ma sul rientro del sindaco dà un'altra versione: «Penso sarà a Roma a fine mese». «La polemica sulle vacanze fatta da quelli che sono in vacanza da 1 mese è davvero esilarante#opposizionebalneare» cinguetta il neo assessore ai Trasporti Stefano Esposito battibeccando con il leader della Destra Francesco Storace che scherza su Twitter: «Sto cercando il sindaco in giro per il mondo. Me lo ha chiesto Orfini che Renzi lo vo' mena'». «Più che altro a Roma c'è gente che nella lotta alla criminalità è in vacanza da una vita e parla pure», commenta il presidente del Pd e commissario dei dem a Roma Matteo Orfini.



Intanto, la polemica monta sui social. E c'è chi si diverte a contare le uscite di Marino in questi due anni («circa una decina») e la concomitanza tra la sua assenza e fatti di cronaca romana di un certo spesso («E' almeno la sesta volta»). Intanto, oggi incontro cruciale per Giubileo: tra Governo e Comune. Da una parte il sottosegretario Claudio De Vincenti, dall'altra il vicesindaco Causi.