Campidoglio, piove ancora nell'aula Giulio Cesare: tra gli scranni spuntano i secchi

Campidoglio, piove ancora nell'aula Giulio Cesare: tra gli scranni spuntano i secchi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Novembre 2014, 20:08 - Ultimo aggiornamento: 23:48

Piove di nuovo nell'Aula Giulio Cesare, il cuore politico del Campidoglio. Dal soffito è caduta acqua poco dopo la chiusura dei lavori ed è tornato lo spettacolo del secchio al centro dell'aula per raccogliere la pioggia.

Anche durante l'ultimo nubifragio del 6-7 novembre che si era abbattuto sulla Capitale la pioggia era riuscita a penetrare nell'aula del consiglio comunale: qualche goccia e macchie da infiltrazione su soffitto e qualche muro. L'acqua era arrivata fin sull'antico mosaico che si trova al centro dell'aula. La sede dell’Assemblea capitolina è stata ristrutturata appena quattro anni fa.

«Questa sera ho dovuto constatare in aula Giulio Cesare un nuovo episodio di infiltrazione di acqua piovana proveniente dal tetto di palazzo Senatorio, dove sono attualmente in corso lavori di manutenzione straordinaria.

Ho quindi nuovamente sollecitato gli uffici, così come avevo fatto dopo l'analogo episodio accaduto il 6 novembre, ad intervenire con urgenza al fine di garantire l'agibilità dell'aula». Lo dichiara il presidente dell'Assemblea Capitolina Mirko Coratti. «Al tempo stesso ho chiesto chiarimenti urgenti in merito alla natura degli interventi di ristrutturazione che hanno interessato l'aula consiliare negli anni scorsi - prosegue - Nonché le procedure amministrative con le quali si è dato luogo ai lavori medesimi e se nella fattispecie gli stessi abbiano interessato le zone dell'aula Giulio Cesare soggette alle odierne infiltrazioni di acqua piovana. Infine ho chiesto di valutare complessivamente lo stato strutturale dell'aula consiliare al fine di garantire la piena sicurezza ed agibilità del luogo e della annessa sala stampa nonché considerare eventuali azioni atte al ripristino della normalità».