Auto vigili con l'assicurazione scaduta, Alemanno presenta interrogazione al sindaco

Auto vigili con l'assicurazione scaduta, Alemanno presenta interrogazione al sindaco
1 Minuto di Lettura
Lunedì 17 Novembre 2014, 21:30
Gianni Alemanno, questa mattina, ha presentato un'interrogazione urgente al sindaco di Roma Marino sulla questione delle assicurazioni auto della Polizia di Roma Capitale che sarebbero scadute.



Dopo aver ricordato che, come riportato dalla stampa, «la data di scadenza sui tagliandi fotografati ieri su vetture della Polizia locale di Roma Capitale in diverse zone della città è quella del 31 ottobre 2014» e che «questa mattina alcune pattuglie sono dovute uscire a piedi perché le auto sono rimaste nelle rimesse senza contrassegni assicurativi», Alemanno chiede di sapere «quante autovetture del parco macchine della Polizia locale di Roma Capitale (che ammonta complessivamente a oltre 600 veicoli) siano state sprovviste del tagliando assicurativo aggiornato e quante ne siano ancora; quante autovetture della Polizia locale di Roma Capitale siano rimaste nelle rimesse, durante questo periodo di mancanza dei contrassegni assicurativi, e che tipo di disservizi ciò ha causato nei confronti della cittadinanza; se i veicoli in questione siano stati affittati in leasing e se tale leasing sia in scadenza contrattuale al pari della copertura assicurativa; se sussiste e a quanto ammonta l'onere a carico di Roma Capitale dopo tale negligenza».



L'art. 180 del nuovo codice della strada (D.Lgs 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni) comma 6, prevede che la mancata esposizione del certificato di assicurazione obbligatoria è soggetta alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.
© RIPRODUZIONE RISERVATA