Rieti, scatta il conto alla rovescia
per gli Europei del Ciuffelli

Enrico Bagnoli e Franca Vorano con le medaglie degli Europei
di Giacomo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 13:09 - Ultimo aggiornamento: 13:12

RIETI - Un mese all'inizio degli Europei di volo a vela del Ciuffelli. Il 2 agosto scatterà al Ciuffelli la 18esima edizione della rassegna continentale che si concluderà con le premiaizoni il giorno di Ferragosto.

IL GUIDOBALDI

La cerimonia di apertura e le premiazioni saranno effettute non più in piazza Cesare Battisti, come avvenne per i Mondiali del 2008, ma - causa lavori dei Plus - al Guidobaldi.

IL VILLAGGIO

Invece si va profilando sempre più l'idea di allestire il villaggio serale dedicato agli Europei all'interno del Parco dell'Elefante di piazza Tevere, l'unico che - nelle intenzioni della Pdp Spettacoli, curatrice dell'idea - sembrerebbe compatibile ad ospitare serate di intrattenimento e un maxischermo dove rimandare le immagini salienti di ogni giornata di gara.

I PILOTI

Ai due aero club di via Rosatelli, Alberto Bianchetti e

Centrale Ettore Muzi, non resta quindi che attendere la carica dei 65 piloti (67, dopo la recente aggiunta dei due neozelandesi fuori gara John Coutts e Dane

Dickinson, innamorati del cielo reatino) delle classi

Standard, Club e 15 metri.

IL PROGRAMMA

Dal 29 luglio al primo agosto, saranno quattro le giornate dedicate ai voli ufficiali di prova: l'area dei piloni che disegneranno i percorsi di gara degli Europei sarà sostanzialmente quella dell'Italia centrale, già conosciuta in anni di Coppa del Mediterraneo, mentre le medaglie da appendere al collo dei tre vincitori di ogni classe, preparate dalla Fai, sono già a Rieti: tre dei dodici metalli saranno riservati anche ai risultati delle nazioni più forti.

LA COPPA CITTA' DI RIETI

L'estate al Ciuffelli non finirà il 15 agosto: concluso il terzo Europeo a Rieti (dopo quelli del 1982 e del 1994), dopo due giorni di pausa, dal 18 al 25 si terrà la Coppa Città di Rieti, con altri 51 volovelisti pronti a solcare le rotte dei colleghi che si sono cimentati agli Europei.

Dopo almeno gli ultimi sette anni di Coppa del Mediterraneo trascorsi ala ad ala, chi sarà all'Europeo non parteciperà alla Coppa di Rieti e, ovviamente, viceversa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA