Vaccino antinfluenzale bloccato,
lotti anche a Rieti e Poggio Mirteto
Ma l'Asl tranquillizza: tutto sotto controllo

Vaccino antinfluenzale bloccato, lotti anche a Rieti e Poggio Mirteto Ma l'Asl tranquillizza: tutto sotto controllo
1 Minuto di Lettura
Venerdì 28 Novembre 2014, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 18:20
RIETI - Lotti del vaccino antinfluenzale bloccato anche a Rieti e Poggio Mirteto. Sono le Asl Roma C, la Roma A e Roma D, le aree di Roma in cui sono stati distribuiti i lotti del vaccino antinfluenzale Fluad, la cui somministrazione è stata bloccata dalla Regione Lazio ieri sera seguendo le indicazioni dell'Aifa.



Nel Lazio sono Rieti, Poggio Mirteto e anche Viterbo. A renderlo noto è il leader regionale della Fimmg (la federazione dei medici di famiglia) Pier Luigi Bartoletti. Difficile però al momento determinare, spiega, quanti vaccini incriminati siano stati effettivamente iniettati: «Per quello ci vorranno ancora uno o due giorni per fare i conti medico per medico. Ma ieri sera abbiamo subito inviato via sms a tutti i 5000 medici di famiglia del Lazio, di cui circa 2000 a Roma - aggiunge - l'indicazione dello stop, e al momento non ci risultano effetti collaterali registrati».



In ogni caso, afferma il dottore, si parla di un vaccino, il Fluad, che è «particolare, non è un vaccino generico ma va utilizzato solo in determinate situazioni, cioè per pazienti anziani, con gravi patologie croniche o per casi di immunodepressione».



LA ASL DI RIETI

«Non abbiamo avuto, al momento - dice il direttore generale Laura Figorilli - alcuna segnalazione e tutto è sotto controllo. Per quanto di nostra competenza, abbiamo attivato tutte le procedure del caso, con un monitoraggio costante anche degli accessi al pronto soccorso».



TUTTI I PARTICOLARI NELL'EDIZIONE

DE IL MESSAGGERO DI RIETI

IN EDICOLA SABATO 29 NOVEMBRE


© RIPRODUZIONE RISERVATA