Quattro rocciatori scivolano in un canalone
al Terminillo: muore Roberta Cenciotti
Due i feriti, uno trasferito al Gemelli

Quattro rocciatori scivolano in un canalone al Terminillo: muore Roberta Cenciotti Due i feriti, uno trasferito al Gemelli
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Novembre 2014, 16:48 - Ultimo aggiornamento: 22:33
TERMINILLO - Tragedia al Terminillo. Quattro rocciatori, durante una escursione sulla Cresta Sassetelli, il costone roccioso sotto il Rifugio Sebastiani, sono scivolati in un canalone, a causa del ghiaccio. Una donna che faceva parte della cordata ha perso la vita. La persona deceduta è una donna di Rieti, Roberta Cenciotti di 46 anni. I familiari sono stati avvertiti dell'incidente solo dopo molte ore. La donna faceva parte della segreteria della Cisl di Rieti. Nello specifico era la resposnabile del coordinamento delle donne della Cisl di Rieti



Due i feriti, uno dei quali in gravissime condizioni. Si tratta del reatino Fabrizio Formichetti, 50 anni, orefice di via Cintia, trasferito d'urgenza in eliambulanza al Gemelli di Roma, per un grave trauma alla testa e fratture in varie parti del corpo.



Anche l'altro ferito è di Rieti. Il suo nome è Fabrizio Pacifici. In salvo il quarto rocciatore che ha riportato solo un profondo stato si shock.



Sul posto il corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico, servizio regionale Lazio, è al lavoro sul posto. L'incidente è accaduto intorno alle 13, quando due membri del gruppo, sembra per le condizioni particolarmente severe del ghiaccio in quota, sono scivolati sotto la Cresta Sassetelli, a circa 1800 metri di altezza. Una persona ha perso la vita, un secondo alpinista, ferito, è stato prelevato dall'elicottero del 118, che ha calato con il verricello un soccorritore del Cnasas e ha raccolto l'infortunato.



Difficile il recupero della salma e dei feriti, in quanto ghiaccio e neve hanno complicato notevolmente la normale via di discesa.



L'incidente, come detto, è avvenuto intorno alle 13. I quattro escursionisti, tutti reatini, sono scivolati lungo

un canalone ai piedi della vetta Sassetelli, vicino al rifugio Sebastiani e al confine con Leonessa. Roberta Cenciotti è deceduta sul colpo. Ferito gravemente Fabrizio Formichetti, trasportato, con un trauma cranico, all'ospedale Gemelli di Roma in eliambulanza.



Gli altri due escursionisti sono rimasti praticamente incolumi nella caduta. In azione gli agenti del posto di polizia del Terminillo, il soccorso alpino e i carabinieri. Impegnati anche gli elicotteri dell'Ares 118, dei vigili del fuoco e della forestale. Ed è stato proprio l'elicottero della Forestale a recuperare la salma della donna.



Da una prima ricostruzione dell'accaduto, i quattro

escursionisti reatini, equipaggiati non adeguatamente per il sentiero che stavano percorrendo, sarebbero scivolati, uno dietro l'altro, a causa della presenza di una lastra di ghiaccio. Fatale per la donna è stato l'impatto contro le rocce.



Roberta Cenciotti, appassionata di sport estremi, lascia il marito e due figli, un ragazzo di 14 anni e una bambina di 8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA