Sicurezza e garanzia di intervento, la Fsn Cisl
chiede la caserma dei vigili del fuoco a P.Mirteto
«Il mortale di Magliano lo dimostra»

Sicurezza e garanzia di intervento, la Fsn Cisl chiede la caserma dei vigili del fuoco a P.Mirteto «Il mortale di Magliano lo dimostra»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Settembre 2014, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 18:13
RIETI - L'importanza di avere un presidio di vigili del fuoco professionisti a Poggio Mirteto.

Lo sottolinea Massimo Vespia, segreteraio territoriale Fsn Cisl di Roma Capitale e Rieti all'indomani del drammatico incidente mortale accaduto sull'autostrada del Sole, all'altezza dell'uscita di Magliano Sabina. «Il terribile incidente verificatosi giovedì pomeriggio a Magliano - argomenta Massimo Vespia - nel quale è prontamente intervenuta la squadra dei vigili del fuoco del presidio diurno di Poggio Mirteto è un caso che deve invitare a riflettere le istituzioni, la politica e la stessa opinione pubblica sull’importanza di poter disporre della presenza dei vigili del fuoco professionisti in quell’area del territorio reatino».



A sostegno della sua riflessione, Massimo Vespia, porta argomenti probanti e incontrovertibili.



«Qualora il tragico incidente - argomenta Vespia - fosse accaduto poco dopo le 20, la squadra di vigili del fuoco sarebbe inevitabilmente dovuta partire dal comando di Rieti con gravi e immaginabili ritardi nei soccorsi. Rammento che l’intervento dei vigili del fuoco è consistito nell’estrarre il conducente feritosi mortalmente e il resto dei sette passeggeri rimasti incastrati all’interno delle autovetture coinvolte nonché a mettere in sicurezza i medesimi veicoli. Per tale motivo la Cisl chiede a tutti i soggetti coinvolti nei lavori della sede che dovrà ospitare il nuovo distaccamento permanente dei vigili del fuoco di Poggio Mirteto, di sveltire in ogni modo l’ultimazione degli stessi. Solo con l’istituzione della nuova caserma si potrà garantire h24 alla popolazione della Bassa Sabina un adeguato dispositivo di soccorso in grado di assicurare un elevato e professionale livello di sicurezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA