Rieti, Marco Salari pronto
per la sfida alla Npc

Marco Salari
di Juri De Santis
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Maggio 2015, 12:16 - Ultimo aggiornamento: 12:17
RIETI - Marco Salari pronto per la sfida in maglia Eurobasket contro la Npc Rieti. Una tempesta in arrivo. Di emozioni. Il cestista Marco Salari - dopo l'esordio in serie A a 23 secondi dalla fine in maglia Virtus Roma nel match contro Milano - si appresta a vivere un finale di stagione intensissimo. La sfida dai brividi forti partirà martedì 2 giugno, data dell'inizio della finale playoff al PalaSojourner, dove il playmaker dell'Eurobasket, reatino purosangue, sfiderà la squadra della sua città. Non lo dice apertamente ma, dentro di sé, pensieri e trepidazioni saranno vortici per il suo stato d'animo. «Sarà bello giocare nella mia città anche se da avversario - dichiara Salari. - Scenderò su un parquet storico, davanti ai miei concittadini e ai miei più cari amici che spero tiferanno per me», sorride.

LA STORIA E LA FAMIGLIA

Una storia curiosa quella di Salari, che non ha mai militato tra le fila della Npc né in prima squadra né nelle giovanili. Cresciuto nel settore giovanile della Foresta, il cestista reatino si è poi trasferito a Casalpusterlengo, società ancora detentrice del cartellino, che lo ha girato in prestito alla compagine romana. Sfida dal sapore particolare anche per la sua famiglia. A partire dai fratelli, Luca e Matteo, per finire al padre Ermanno, che però in questa finale non potrà fare il tifo per la squadra della sua città. «Mi dispiace - afferma il papà - tiferò per mio figlio. Guai a chi tocca Rieti, però non posso andare contro Marco».

UNDER 19 NAZIONALI

Prima, però, di pensare ai match contro la Prometeo, Salari è stato nominato «Player of the year» dell'Eurobasket e sarà impegnato nelle finali nazionali Under 19 che si disputeranno a Torino, dal 25 al 31 maggio, e dove sarà uno dei protagonisti, viste le prestazioni eccellenti mostrate in campionato: «Mi sto preparando al meglio per queste finali - ammette il giocatore. - Cercherò di fare tutto il possibile per vincere».

IL SOGNO AZZURRO

Se tutto ciò non bastasse, l'atleta reatino è anche in lizza per assicurarsi un posto con la nazionale Under 19 che a luglio partirà per i mondiali di categoria in Grecia: «Si, è vero, mi sto giocando un posto nella selezione azzurra - dichiara il giocatore. - Nell'ultima convocazione sono stato inserito tra le riserve. Spero che per la convocazione decisiva il mio nome sia in quella lista. Il mio obiettivo? E' quello di raggiungere tutti i traguardi che mi sono prefissato in questo finale di stagione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA