Rieti, sfilata per gli Europei
ma spalti per pochi intimi
Da oggi 66 in gara

La sfilata
di Giacomo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Agosto 2015, 00:14 - Ultimo aggiornamento: 00:15
RIETI - A far da spettatori alla sfilata dei volovelisti per la cerimonia d'apertura dei campionati europei, c'erano i volovelisti. Si direbbe un appuntamento per pochi intimi, ieri pomeriggio al Guidobaldi, nonostante la bella e sobria passerella, sulla pista blu, per la presentazione alla città (a chi, però? Al Guidobaldi ci si conosceva tutti per nome, ieri) delle sedici nazioni e dei 66 piloti in gara da stamattina al Ciuffelli nella diciottesima edizione della rassegna continentale.

Per l'Italia, sei gli azzurri in gara con tre coppie (Luca Urbani e Davide Schiavotto nella Club, i due Vittorio, Pinni e Squarciafico per la Standard, Luca De Marchi e il campione mondiale Giorgio Galetto in 15 metri). Capitano del team italiano, la bella Paola Lanzieri, già da anni ai vertici del volo femminile italiano.





IL SINDACO

"Rieti è la capitale indiscussa di questo meraviglioso sport e vedere le squadre contendersi qui un titolo europeo ci riempie di orgoglio - ha dichiarato il sindaco Simone Petrangeli, nel saluto ai piloti - Siamo legati al volo a vela da decenni, e non solo per l’unicità delle particolari condizioni climatiche e ambientali che offrono i nostri cieli e le nostre valli. Il nostro aeroporto è un punto di riferimento in ambito internazionale per gli amanti del volo sportivo - ha proseguito Petrangeli, presente insieme al vice prefetto vicario Paolo Grieco, al presidente del Coni provinciale, Andrea Milardi, al consigliere regionale Daniele Mitolo, al presidente di Ascom ConfCommercio Leonardo Tosti e al capitano dei Carabinieri Massimo Buconi - e per questo vogliamo difenderne la vocazione, continuando a interloquire con la proprietà e sollecitando opere e interventi che lo rendano più funzionale e in grado, anche in futuro, di tornare a ospitare grandi eventi". Nel frattempo, per eliminare il degrado all'ingresso del Ciuffelli, però, non si è ancora mosso nulla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA