Rieti, al Ciuffelli si assegnano i titoli
della Coppa Città di Rieti

Rieti, al Ciuffelli si assegnano i titoli della Coppa Città di Rieti
di Giacomo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Agosto 2015, 10:45 - Ultimo aggiornamento: 10:46
RIETI - Al Ciuffelli si assegnano i titoli della Coppa Città di Rieti. Forse è finita qui, forse no. L'ultimo volo di oggi, per la Coppa Città di Rieti, dipende tutto dal forte vento proveniente da sud che promette di sferzare il Ciuffelli e non solo, oltre a temporali che però dovrebbero arrivare in città soltanto in serata, ma che potrebbero minacciare già prima altre zone di volo interessate dai volovelisti in partenza da via Rosatelli. Insomma, l'ultima giornata di volo della Coppa resta appesa al briefing di questa mattina: se la decisione della direzione gara di Aldo Cernezzi fosse quella di propendere per il "no task", le premiazioni di questa sera - insieme alla cena con tutti i piloti del trofeo cittadino - saranno il risultato delle classifiche di ieri. Al contrario, ci sarà ancora mezza giornata per i ribaltoni dell'ultima ora.



GRUPPO UNO

Dove cambia molto, in classifica, è il gruppo due dei migliori del volo a vela italiano. A perdere la supremazia, dopo quattro giorni di dominio sempre per pochi punti di distanza, è Sandro Montemaggi, con una giornataccia da piazzamento addirittura al quindicesimo posto, finendo poco fuori dal podio, quarto e la vecchia posizione occupata da Thomas Gostner, poi Martin ed Herbert Pirker e il biposto di Giancarlo Grinza e Luigi Giardino. L'oro di giornata va di nuovo invece a Vittorio Pinni, primo per la seconda volta consecutiva, ma che ancora non basta a garantirgli un posto nel paradiso dei primi tre, possibile soltanto con uno stravolgimento epocale in pieno amarcord da penultima giornata di campionato europeo. Insieme all'azzurro di classe Standard, differenze minime di punteggio che portano dritte fin quasi a metà classifica - dove, tra i molti, è scivolato anche Alvaro de Orleans. Dovessero essere questi, si tratterebbe pur sempre dei soliti piazzamenti da beffa finale e inaspettati colpi grossi.



GRUPPO DUE

Non è Mario Straub a non arrivare primo nei podi di giornata: è tutto ciò che gli ruota intorno, che non riesce a mantenere ritmi di costanza. Lo svizzero si è concesso al massimo lo sfizio del primo gradino del podio esattamente il primo giorno, e il secondo posto di ieri; altrimenti, sempre a ronzare poco fuori, ma è il resto dei primi della classifica, che faticano nella progettualità della costanza. Se confermasse il podio assoluto anche nel volo di oggi, Straub sarebbe comunque lontano non molto dalla lotta fra i due austriaci Ritcher-Trummer e Rudolf Schneider, che cingono d'assedio Giorgio Marchisio e Ricci, fermi al terzo posto. Forse, anche Daniele Martinelli dell'Aero Club Rieti potrebbe finire di dire la sua; Andrea Tomasi, dell'Aero Circolo Centrale Ettore Muzi di Rieti, resta troppo lontano da ogni sogno di visibilità.



Classifiche e task: http://www.soaringspot.com/en_gb/coppa-citta-di-rieti-2015-rieti-2015/
© RIPRODUZIONE RISERVATA