Rieti, cinque escursionisti recuperati
dal Soccorso Alpino sul Terminillo
Tutti in buone condizioni

Rieti, cinque escursionisti recuperati dal Soccorso Alpino sul Terminillo Tutti in buone condizioni
1 Minuto di Lettura
Lunedì 6 Luglio 2015, 12:20
RIETI - Cinque escursionisti soccorsi e salvati nell'area del Terminillo. Intervento domenica, poco dopo le 16, di una squadra del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino Stazione di Rieti, per il recupero di cinque escursionisti in difficoltà in località Monte Ritornello / Monte Brecciaro.



Gli escursionisti erano partiti dal Rifugio Sebastiani verso Valle Scura: risalita parte della cresta dei Monti Valloni, verso Monte Ritornello, hanno chiesto l’intervento del Soccorso Alpino in quanto uno di loro non era in grado di proseguire la marcia per gravi problemi fisici. I ragazzi sono stati individuati sulla cresta dei Monti Valloni poco dopo la vetta del Monte Ritornello (1.700 metri), dopo che gli stessi avevano fornito le coordinate geografice via sms.



Uno di loro (iniziali G.T. di 39 anni) non era in grado di camminare e, dopo aver allertato la centrale operativa del 118 da parte della squadra del Cnsas, é stato recuperato, con verricello, dall’elicottero dell’elisoccorso "Pegaso33", decollato da Viterbo oltre all’equipaggio con a bordo un tecnico di elisoccorso del Cnsas e del medico.



Due ragazzi del gruppo sono stati fatti scendere lungo il versante di Micigliano e, dopo circa due ore, anche loro sono stati recuperati da un'altra squadra con il pickup. Altri due sono tornati autonomamente al Rifugio Sebastiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA