Schneider shock nel dopo Pasqua: l'azienda
avvia la procedura di mobilità per tutti

Schneider shock nel dopo Pasqua: l'azienda avvia la procedura di mobilità per tutti
di Alessandra Lancia
1 Minuto di Lettura
Martedì 22 Aprile 2014, 20:12 - Ultimo aggiornamento: 20:13
RIETI - Alla Schneider la sorpresa arriva nel post Pasqua: apertura della procedura di mobilit per tutti i dipendenti. Addetti che proprio in queste ore stanno votando sull’ipotesi di accordo, uscita il 16 aprile dall’incontro al ministero dello Sviluppo tra azienda e sindacato, basata sul ricorso alla cassa integrazione straordinaria per cessazione di attività e sulla mobilità incentivata, verso altri siti o direttamente fuori dal gruppo.



Ma senza neanche aspettare il pronunciamento dei lavoratori, si è saputo che il 18 aprile l’azienda ha aperto la procedura di messa in mobilità, letta dai più come una sorta di pistola alla tempia per spingere i dipendenti ad accettare l’accordo e consentire all’azienda di definire quanto prima la «partita Rieti». Partita ora ai supplementari: il 30 aprile verranno definitivamente fermate le macchine.



Da maggio in avanti il percorso concordato era quello della formazione, con il personale presente in azienda almeno una volta a settimana fino alla fine dell’anno. Condizioni capestro per prolungarla di un altro anno: per ottenere altri dodici mesi di cigs c’è quella del taglio del 30 per cento del personale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA