Rieti, al ministero dello Sviluppo firmato
l'accordo sindacati, Schneider ed Elexos
Arrivano gli auguri della Diocesi

Rieti, al ministero dello Sviluppo firmato l'accordo sindacati, Schneider ed Elexos Arrivano gli auguri della Diocesi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Maggio 2015, 18:23 - Ultimo aggiornamento: 18:55
RIETI - Al ministero dello Sviluppo economico firmato l'accordo tra sindacati, Schneider ed Elexos. A darne per primi notizia sono stati il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, e l’assessore alle Politiche del Lavoro, Emanuela Pariboni. L'accordo è finalizzato alla reindustrializzazione del sito reatino di Schneider e alla ricollocazione dei lavoratori.



IL COMMENTO DEL SINDACO

“Con questo accordo - hanno spiegato Petrangeli e Pariboni, senza però scendere nei dettagli dell'intesa - è stato finalmente definito il futuro di questa importante realtà industriale scongiurando l'ennesimo smantellamento del nostro nucleo industriale. Ora sta al territorio, al tessuto economico, alle istituzioni e ai lavoratori fare in modo che l'esperienza della newco Elexos si consolidi potenziando la produzione e creando ulteriori occasioni di sviluppo per la città. Dopo gli sforzi prodotti e la vertenza che ha visto uniti lavoratori e istituzioni locali, in Italia e anche in sede europea, oggi otteniamo un risultato non scontato a beneficio dell’intera comunità”.



GLI AUGURI DELLA DIOCESI

Congratulazioni per l'accordo siglato sono giunte da don Valerio Shango, responsabile della Diocesi per il lavoro e l'occupazione. Don Shango, congratulandosi con Andrea Trenti, ad di Elexos, per l'accordo raggiunto, ga formulato "tanti auguri di coraggio ai lavoratori. Abbiamo lottato per il lavoro da tenere a Rieti, da promuovere a Rieti. E un obiettivo raggiunto. E' stata - aggiunge don Shango -una giornata migliore rispetto ai giorni precedenti. Il dottor Trenti mi ha poi detto: devo mandare 81 lettere di assunzioni entro il lunedi 11 maggio. Spero che la risposta dei lavoratori sia alta. Ringrazio i sindacati e tutte le istituzioni per la collaborazione che si è vista anche in una partecipazione sincera e solidale con il mondo del lavoro il 30 aprile sera nella bellissima veglia di preghiera presieduta dal vescovo Lucarell, per il lavoro e i migranti".



© RIPRODUZIONE RISERVATA