Rieti, gli appuntamenti della domenica
in città e nella provincia reatina

Rieti, gli appuntamenti della domenica in città e nella provincia reatina
3 Minuti di Lettura
Domenica 25 Gennaio 2015, 00:14 - Ultimo aggiornamento: 20:30
RIETI - Gli appuntamenti della domenica nel Reatino. CASAPROTA

A Casaprota, seconda giornata della sagra della bruschetta. La manifestazione rinnova la tradizione e quest'anno spegne 53 candeline. Protagonista della festa, organizzata dalla Pro loco, è «l'oro verde» della Sabina, l'olio extravergine esaltato dal pane artigianale passato alla brace. Le bruschette saranno servite in piazza insieme alle salsicce e accompagneranno il pranzo della domenica. Si potranno degustare la zuppa di farro, tartufo e olio extravergine e le fregnacce alla sabinese. Nel pomeriggio, la Pro loco di Mompeo proporrà le sue prelibate frittelle e l'associazione culturale Euskara una degustazione di sidra. Visitabile la mostra di sculture di artisti locali, il frantoio della Cooperativa olivicola, l'antica Mola Alfio Marri settecentesca e i laboratori del gusto, mentre la mostra mercato del prodotto tipico proporrà una ricca esposizione di prodotti locali e artigianali della provincia di Rieti e di quelle limitrofe. Ospite d'onore della manifestazione sarà il gruppo folk Santa Margherita di Siliqua, in provincia di Cagliari. In programma anche i concerti della Dixie Street Band dell'Aquila, della Strange Brass e di altre band locali. Infine, la presentazione del libro «La Sabina», di Alceste Serbolonghi e il convegno «Le produzioni controllate e la qualità dell'olio extravergine di oliva della Sabina», al teatro Fausto Tozzi. Nella piazza del paese, ci sarà un punto informativo che spiegherà della difficile stagione olivicola che ha colpito la Sabina.



CAVALLI INFIOCCHETTATI

Oggi torna a Rieti la sfilata dei Cavalli infiocchettati, trentacinquesima edizione di una manifestazione che affonda le sue radici tra la fine dell'800 e l'inizio del '900. Risale a quel periodo, infatti, l'usanza dei carrettieri reatini, in particolare del quartiere di Porta d'Arce, di portare i cavalli a benedire nella chiesa di Sant'Antonio abate, in occasione della ricorrenza del Santo. L'Associazione Porta d'Arce, guidata da Valentino Iacobucci, da anni, ha riportato in vita la storica sfilata.

Alle 12, un corteo in costume storico partirà da piazza Chiesa del Suffragio verso la chiesa di Sant'Antonio abate per ripetere quel rito antico. Sarà un'anticipazione della grande festa che, nel pomeriggio, coinvolgerà tutta la città. A Rieti sono attesi almeno 200 equipaggi che si raduneranno, dalla tarda mattinata, al Foro Boario. Alle 14.30, inizierà la sfilata che toccherà il cuore della città e si concluderà a Porta d'Arce.

Lasciato il Foro Boario, il corteo arriverà a Porta d'Arce, percorrendo la via Salaria. Dopo un primo passaggio a piazza Chiesa del Suffragio per la benedizione dei cavalli, si proseguirà lungo via Garibaldi, per arrivare in piazza del Comune. Da lì, i cavalli imboccheranno via Cintia, usciranno dalle mura e arriveranno in via Theseider, dove è previsto un punto di distribuzione dei dolci tipici di carnevale. Poi, da viale Matteucci, si passerà in via Salaria e si rientrerà nel centro storico da Porta Romana, per percorrere via della Verdura, largo Bachelet e risalire in piazza del Comune da via Cintia. La sfilata si concluderà, come da tradizione, a Porta d'Arce.

Come avvenuto negli ultimi anni, è stata organizzata una settimana di eventi legati alla manifestazione. All'auditorium dei poveri, c'è la mostra «Women in art», delle artiste Itzel Cosentino e Maia Palmieri.



IN SABINA

Oggi alle 17.30, al teatro Comunale di Forano, presentazione della rassegna «Ricomincio da T - la stagione Teatrale della Bassa Sabina», con 8 spettacoli per tutte le età, al via il 7 e 8 febbraio. A Poggio Mirteto, Cineforum dell'Arci, nella Sala della Cultura. Ogni domenica un doppio appuntamento, alle 16 con un film per i bambini e alle 18 per tutti. Oggi alle 16, il film «Belle e Sébastien» e, alle 18, il film di Paolo Virzì, «Il capitale umano». L'ingresso è gratuito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA