Rieti, dramma Risorse Sabine: dal 15 aprile
via alla liquidazione e ai licenziamenti
Alle 15 il consiglio provinciale

Rieti, dramma Risorse Sabine: dal 15 aprile via alla liquidazione e ai licenziamenti Alle 15 il consiglio provinciale
di Alessandra Lancia
1 Minuto di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2015, 14:08 - Ultimo aggiornamento: 16:59
RIETI - Risorse Sabine: il dramma si è compiuto. A poco più di un'ora dal consiglio provinciale (convocato alle 15) che avrebbe dovuto affrontare il delicato tema della participata dell'Ente, a un paso dalla liquidazione, il presidente Giuseppe Rinaldi ha di fatto tolto ogni dubbio sul futuro dei 107 lavoratori della società. Avvio della procedura di liquidazione dal 15 aprile e, contemporaneamente, via alle prime lettere di licenziamento.



Licenziamento che coinvolgerà, al momento, 87 dei 107 lavoratori. I 20 che verranno salvati resteranno in servizio fino all'autunno. Ma non perché sono dei privilegiati. La procedura differita è stata dottata dalla Provincia solo per permettere ai 20 soggetti che restaranno al lavoro per alcuni mesi di maturare i recquisiti minimi per ottenere, una volta licenziati, le necessarie coperture sociali.



Un epilogo drammatico, il peggiore che si potesse prevedere per questa vertenza, ma anche, per essere onesti fino in fondo, l'unico che, alla luce della situazione che si è venuta a creare, poteva realisticamente concretizzarsi.



Il consiglio provinciale, comunque, si svolgerà ugualmente ed è prevedibile una situazione quanto menio incandescente, considerato che molti dei lavoratori di Risorse Sabine dalla settimana appena trascorsa stanno occupando permanentemente la sala consiliare della Provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA